Treviso campione regionale Under 15

Di Redazione

L’under 15 orogranata è campione regionale: nella finale andata in scena sabato a Borgoricco i ragazzi di coach Diego Martin vincono in tre set contro l’Aduna Volley Casalserugo e conquistano per la quarta volta consecutiva lo scettro di campione del Veneto.

In una finale equilibrata, dal risultato che non racconta a pieno la difficoltà del match, gli orogranata soffrono in un avvio caratterizzato dalla tensione per l’importanza della gara e subiscono i padovani, che senza timori di sorta partono aggressivi e si portano in vantaggio. A fare la differenza per i trevigiani nei momenti cruciali, sia del primo che dei successivi set, la correlazione battuta-ricezione, che dà le sicurezze in più per mettere in crisi le linee di ricezione avversarie e per poter contare su una solida fase di cambiopalla. Dopo la vittoria di primo e secondo set da parte di Treviso, l’Aduna si rifà sotto e riesce a conquistarsi un set point (24-23) che può riaprire il match, ma i trevigiani, con un incredibile rush finale, lo annullano e segnano subito le due lunghezze che le regalano il titolo.

Con la vittoria del titolo regionale Treviso è qualificata alla Finale Nazionale di categoria che si terrà ad Albenga dal 6 all’8 luglio. A fine gara è arrivato anche il riconoscimento di miglior giocatore della finale (intitolato a Michele Pasinato) a Hristo Hristov, autore di ben 18 punti.

“– commenta coach Diego Martin – I

La cronaca

I set – La partita è equilibratissima sin dalle prime battute: l’Aduna risponde colpo su colpo al Volley Treviso che si trova di fronte una squadra tutt’altro che intimorita dal blasone dell’avversario. Se Treviso si affida soprattutto al braccio pesante di Malosso e alla rapidità di De Bortoli, l’Aduna risponde con una prestazione importante della difesa, trascinata dall’ottimo Uliana, e dagli attacchi di uno scatenato capitan Chinello. Ed è proprio l’opposto padovano a costringere mister Martin al primo time out del match sul 13-15 per l’Aduna, con gli orogranata che sbagliano troppo in attacco e soffrono in ricezione. Nella fase centrale del set un ace di De Bortoli e un muro di Slongo riportano avanti i trevigiani (18-17, time out Aduna), mentre ci pensa Hristov a portare il punteggio sul 20-17, quando arriva il secondo time out del set chiamato da mister Bergo. Al rientro in campo è sempre De Bortoli a far male in battuta, mentre sul campo dei padovani si continua a sbagliare troppo (22-17). Il Volley Treviso non si distrae portando a casa il 1° parziale con Hristov che fissa il punteggio sul 25-20 con un bell’attacco in diagonale.

II set – Nel 2° set la squadra di Martin, galvanizzata dall’ottimo finale di primo set, parte fortissimo trascinata da Lazzari e Hristov che salgono in cattedra in questa fase del match contribuendo con i loro attacchi a portare il punteggio sul 10-5. Mister Bergo striglia i suoi che reagiscono riportandosi sotto con Apostul e con capitan Chinello (11-10), ma i trevigiani non si fanno intimorire riprendendo subito in mano le redini dell’incontro e allungando sul 16-11 (time out Aduna). Al rientro i padovani ci riprovano (20-18 ace di Apostul), ma il duo Hristov-Lazzari è scatenato e per l’indomabile Aduna non c’è scampo: sul 24-19 ci pensa Slongo con un ace mettere il sigillo sul secondo parziale.

III set – L’inizio del 3° set si gioca all’insegna dell’equilibrio con l’Aduna che vede passare l’ultimo treno e cerca di prenderlo in corsa: i padovani si trovano avanti 10-11 costringendo mister Martin a chiamare tempo per rintuzzare sul nascere il tentativo di rimonta degli avversari. Il tecnico trevigiano inserisce inoltre Argilagos in cabina di regia ed è lo stesso giovane palleggiatore orogranata a siglare il punto che porta il punteggio in parità (15-15). La formazione di mister Bergo non molla un centimetro dando vita ad un finale di set incandescente: sul 21 pari Lazzari e De Bortoli in sbagliano in attacco (23-21), la panchina padovana chiama time out, Apostul continua a martellare (23-22) e Hristov commette uno dei pochi errori della sua partita (23-23). Un secondo errore di Treviso regala all’Aduna il primo set point, ma dall’altra parte della rete c’è niente meno che l’mvp dell’incontro: il solito Hristov, cui non trema di certo il braccio, mette a terra tre attacchi di fila, due in diagonale e uno, l’ultimo del match, in lungolinea per il mani-out che regala al Volley Treviso il titolo regionale Under 15.

CAMPIONATO REGIONALE U15 – FINALE
VOLLEY TREVISO – ADUNA VOLLEY CASALSERUGO 3-0 (25-20, 25-19, 26-24)

Volley Treviso: Slongo 4 , Argilagos 1, De Bortoli 8, Covre, Hristov 18, Malosso 10, Chiapinotto (L), Scottà, Della Gatta (K), Furlan, Facchin, Ravagnan 2, Lazzari 10, Rocco (L). 1° All. Martin 2° All. Cecchetto

Aduna Volley Casalserugo: Voltan, Favero, Vantaggi, Cimarelli, Gabbatora, Pilotto, Mescalchin 6, Marigo 3, Apostul 14, Ramazzina 2, Bulgarello, Chinello (K) 14, Uliana (L), Izzo (L). 1° All. Bergo, 2° All. Voltan

Note. Treviso: battute errate/vincenti 8/7, muri 6, errori 24. Aduna: battute errate/vincenti 9/2, muri 3, errori 24. Arbitri: Laura Andretto da Vicenza e Andrea Colavitti da Vicenza. Segnapunti: Martina Merlo da Padova


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

E’ l’ora degli “Attacchi dei giganti” domenica tutti al Forum

Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo…

22 Novembre 2024
  • Basket

Spissu da capitano Italia: “Datome resta unico. Un onore così…”

Spissu, lei quest’anno è tornato all’estero, in Spagna e a Saragozza. I risultati sono positivi. "Sta andando bene, il livello…

22 Novembre 2024
  • Volley

Alla ricerca della prima vittoria esterna: direzione Porto Viro

La nona giornata del campionato maschile di Serie A2 Credem Banca prospetta una seconda trasferta consecutiva per la Banca Macerata…

22 Novembre 2024
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza a Trento per la nona di SuperLega

MONZA, 22 NOVEMBRE 2024 – Big match alle porte per la MINT Vero Volley Monza. Dopo essersi aggiudicati l’intera posta…

22 Novembre 2024
  • Volley

Picardo è carico! “Sabaudia? sarà battaglia, Domotek vuole vincere”

La Domotek Reggio Calabria è pronta a tornare in campo con rinnovata energia e determinazione. A suonare la carica ci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Romano verso Ancona: la squadra è la nostra forza, pronti a far bene

Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…

22 Novembre 2024