Di
Si è chiusa con i successi di Trentino Volley nel settore maschile e Volley Angels Project in quello femminile la trentanovesima edizione della Cornacchia World Cup, il prestigioso torneo giovanile di Pordenone che quest’anno si è disputato eccezionalmente in settembre, per “recuperare” l’appuntamento mancato a Pasqua, con due categorie al via (Under 20 maschile e Under 19 femminile).
Tra i ragazzi si registra dunque il dominio di Trento, che chiude con 5 vittorie di cui 4 per 3-0: termina con questo punteggio anche la finale contro la Cucine Lube Civitanova (34-32, 25-21, 25-17 i parziali). Raul Parolari si aggiudica il premio di miglior giocatore e due compagni di squadra, Niccolò Depalma e Davide Brignach, vengono premiati come miglior palleggiatore e miglior attaccante. Per la formazione di Francesco Conci una doppia soddisfazione, visto che molti componenti del gruppo si stanno allenando con la prima squadra e non hanno avuto molte occasioni di giocare insieme.
Al terzo posto si è piazzato il Volley Treviso davanti a Modena Volley; a seguire Verona Volley, Pool Prealpi, Lagaris Trento e Pallavolo Motta. Altri due premi individuali sono stati assegnati ai giocatori della Lube: Massimo Schiavoni miglior libero e Alin Ionut Ambrose miglior centrale.
Nel torneo femminile successo finale del Volley Angels Project: la squadra di Porto Sant’Elpidio ha battuto in finale l’Argentario Trento per 3-1 (25-21, 25-22, 17-25, 17-25, 15-9). In trionfo Sofia Alberti, premiata come MVP e miglior palleggiatrice, insieme alla compagna di squadra Francesca Morciano (miglior attaccante). A Gaia Riedmuller e Emma Landrini, entrambe dell’Argentario, i premi di miglior libero e miglior centrale.
Sul terzo gradino del podio si piazzano le portoghesi del Madeira Torres davanti a Domovip Porcia, Eurovolley School, Fox Volley Azzano, Virtus Pallavolo e US Cordenons.
Da Alberobello e Lecce a Ceglie Messapica e Matera. L'edizione 108 del Giro continua a toccare alcune delle località più…
Occhi puntati su Kaden Groves dell'Alpecin Deceunink, su Olav Kooij della Visma Lease a Bike, su Milan Fretin della Cofidis,…
La VNL 2025 fa il pieno di atleti biancorossi, ben otto nelle liste allargate. Dopo le convocazioni nell’Italvolley per quattro tesserati della Cucine Lube Civitanova, ovvero il libero Fabio…
Dopo il ritorno in campo con vittoria a Roma, Sinner ha esultato con un gesto particolare, portando l'indice e il…
Due anni dopo l'ultima volta, è ancora Sinner-Cerundolo agli Internazionali d'Italia. L'azzurro, n. 1 del mondo, affronta l'argentino per un…
Carlos Alcaraz ai quarti di Roma per la prima volta in carriera, ma che fatica. Lo spagnolo batte Karen Khachanov…