Torino, A3 e B femminile ai nastri di partenza della nuova stagione

Al via questo sabato la stagione ufficiale del ViViBanca Torino, la terza consecutiva in A3 maschile. I ragazzi di coach Simeon, confermato alla guida tecnica della squadra, saranno di scena a Montecchio Maggiore contro Sol Lucernari, squadra che la scorsa stagione ha disputato un campionato in linea con quello dei biancorossoblu. ViViBanca Torino che in estate, al termine di una stagione che l’ha visto protagonista nei play-off dove ha sfiorato l’impresa contro Motta, ha perso alcuni dei suoi pezzi pregiati e riparte con un roster in buona parte rivoluzionato.

Saluta la “vecchia guardia” composta da Mazzone, Gerbino, Filippi e Martina, lasciano anche Gasparini e Piasso. Il sestetto titolare ripartirà quindi da Richeri, promosso a capitano, e da Maletto, chiamato a diventare un po’ il simbolo di una squadra che punta forte sul proprio vivaio. In regia arriva da Cuneo il giovane Azaria Gonzi mentre il ruolo di opposto sarà coperto da David Umek, ex Bergamo. In banda con il confermato Richeri ci sarà il polacco Szymon Trojansky, 20 anni e tanta voglia di stupire anche nel nostro campionato. Si alzano i centimetri in posto 3 con l’arrivo in prestito da Milano di Andrea Orlando Boscardini, 205 cm e tanto talento da mostrare. Nel ruolo di libero promosso Federico Valente a titolare, lui che già nelle passate due stagioni ha dimostrato di avere i numeri per valere il posto fisso.

Ancora una settimana invece per vedere all’opera il Volley Parella Torino femminile, squadra che da qualche anno ormai ha trovato la sua dimensione in B1 e che si è allineata negli ultimi due anni al progetto basato sui giovani già intrapreso dalla maschile. La novità principale è dietro la scrivania, dove ora siede Davide Belluz in qualità di direttore sportivo. In panchina invece prosegue il suo lavoro Mauro Barisciani, a cui è stato anche affidato il ruolo di coordinatore tecnico del settore giovanile. Cambia parecchio anche il sestetto titolare, con il ritorno di Olimpia Cicogna, talento mancino cresciuta al Parella ma che ha passato le ultime tre stagioni ad Acqui. Sempre da Acqui, ma via Lilliput, torna a vestire il biancorossoblu anche la schiacciatrice Annalisa Mirabelli, che contenderà il posto alla confermata Maiolo in diagonale con Giulia Crespi, ex Olympia Genova. La regia sarà affidata a Marta Gullì, lo scorso anno a Garlasco, mentre il reparto che cambia meno è quello dei centrali, con capitan Farina e Deambrogio confermate e Bertoli che torna, anche se solo in prestito, da Unionvolley. Nel ruolo di libero spazio ancora per Paola Sandrone. Le parelline debutteranno sabato 16 ottobre alle 21 tra le mura amiche della “Manzoni” contro Visette Settimo Milanese, una delle squadre anagraficamente più giovani del campionato.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025