Tonno Callipo Volley e Associazione Argo insieme per l’adozione dei cani più sfortunati

I giocatori della Tonno Callipo Volley in posa per realizzare un calendario solidale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Argo, sodalizio che da tre anni ha in gestione il Canile Comunale di Vibo Valentia.

Dodici scatti fotografici e un messaggio che arriva dritto al cuore: “Aprite una gabbia e regalate un sogno”. Istantanee che immortalano insieme i giocatori della Tonno Callipo Volley e i simpatici ospiti del Canile Comunale di Vibo Valentia. È questa la sintesi dell’iniziativa benefica promossa dall’Associazione Argo che contando sulla dedizione e sull’impegno di un gruppo di volontari, ogni giorno si prende cura degli oltre 200 cani che, spesso sottratti dalla strada o da situazioni di maltrattamento, trovano momentaneamente rifugio nella struttura di località Aeroporto. Tutti in cerca di una famiglia vera che, in maniera responsabile, possa prendersene carico. Da qui l’idea di realizzare un calendario che potesse sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’abbandono e del randagismo che ha preso forma grazie alla collaborazione di più soggetti: l’idea partita dalla Consigliera comunale con Delega al randagismo Paola Cataudella e l’interessamento dell’assessore allo Sport Michele Falduto, hanno innescato il coinvolgimento della Tonno Callipo Volley. La Società giallorossa, militante nella massima serie di pallavolo maschile (Superlega), ha risposto subito presente prendendo a cuore la situazione degli amici a quattro zampe. “Nel corso dei nostri 28 anni di storia ci siamo sempre dimostrati attenti alle problematiche sociali – ha spiegato il vicepresidente Filippo Maria Callipoanche garantendo supporto alle associazioni che con serietà si spendono per il territorio. Purtroppo il fenomeno del randagismo è ancora molto diffuso nel vibonese per cui l’auspicio è riuscire a ribadire a voce alta che abbandonare gli animali domestici è un atto di inciviltà”.

Gli scatti fotografici a cura di Lucia Luccisano sono stati realizzati nel centro storico cittadino con il coinvolgimento di cinque giocatori giallorossi: Gabriele Condorelli, Giovanni Gargiulo, Fabio Bisi, Pier Paolo Partenio e Alberto Nicotra. I teneri protagonisti a quattro zampe invece sono: Alabay, Bella, Pzifer, Sossio, Swarko, Bufala, Stracciatella, Lola, Debby, Susan, Victoria e Alicya. Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Vibo Valentia.

La figura dell’atleta nell’immaginario collettivo rappresenta da sempre una figura da emulare. Per tale motivo abbiamo voluto fortemente che i giocatori della Tonno Callipo Volley diventassero dei testimonial d’eccezione per il nostro progetto” ha affermato la responsabile dell’Associazione Argo Marika Barreca che ha aggiunto: “Siamo rimasti piacevolmente colpiti della sensibilità che i ragazzi hanno dimostrato nei confronti dei nostri cani. Era evidente dal modo in cui si sono rapportati con loro preoccupandosi addirittura di proteggere i più piccoli dal freddo. Speriamo che la nostra iniziativa servirà ad invogliare molte persone ad aprire le gabbie del canile e portare a casa un amico fedele che ha tanto bisogno d’affetto. Un ringraziamento a Paola Cataudella che ci ha sempre accordato il suo prezioso sostegno e collaborato per rendere possibili le nostre iniziative, essendo una rappresentante istituzionale con una spiccata sensibilità verso i nostri amici a quattro zampe e promotrice di svariate attività”.

Il costo è di 10 euro. Il ricavato delle vendite verrà destinato al sostentamento del canile.
Per maggiori info è possibile contattare l’Associazione Argo – Vibo Valentia sui canali social o la referente Marika Barreca al 391-3472718.

L’amore per un cane dona grande forza all’uomo” Seneca

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025