Sul tetto d’Europa: Yuri Romanò e gli azzurri conquistano la medaglia d’oro

19.09.2021, Katowice, Spodek
Volleyball, Europameisterschaft / Eurovolley 2021, Halbfinale, Italien (ITA) vs. Serbien (SRB)

Foto: Conny Kurth / www.kurth-media.de

MILANO – L’Italia torna a festeggiare per una medaglia d’oro dopo sedici anni. Gli azzurri si impongono sulla Slovenia di coach Giuliani con il risultato di 2-3 (25-22, 20-25, 25-20, 20-25, 11-15).

Un Europeo che ha visto il giovane e rinnovato gruppo degli azzurri imporsi senza timore partita dopo partita. Vince l’Italia la finale con la Slovenia, la partita più difficile del suo cammino Europeo, merito degli avversari, con gli ex Kozamernik e Urnaut, che non hanno reso vita facile al gruppo di coach De Giorgi. Yuri Romanò si rivela una grande chiave di volta per la partita: entrato sul 4-1 per la Slovenia nel quarto set, l’opposto mancino cambia le carte in tavola del proprio avversario, concludendo il set con 7 punti a referto (86% in attacco) e 1 ace. Con l’inizio del quinto parziale, gli azzurri fanno fatica ed è ancora Romanò a chiudere il gap con un ace e un attacco da seconda linea, riportando gli azzurri sul 3-3. L’opposto mancino, che questa stagione giocherà tra le file dell’Allianz Powervolley Milano, chiude il match con un totale di 11 punti e il 90% in attacco.

Vince così l’Europeo la Nazionale di De Giorgi, e un’altra medaglia d’oro entra in casa Powervolley: dopo le olimpiadi conquistate dai francesi Jean Patry, Barthélémy Chinenyeze e lo scoutman Paolo Perrone, ora anche Yuri Romanò con la vittoria della competizione continentale, per un totale di quattro medaglie d’oro all’interno del gruppo squadra della società del presidente Lucio Fusaro.

Credit Ph. CEV Volleyball


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025