Venerdì alle 20.30 al Pala Mazzola andrà di scena una vera e propria sfida tra titani per aggiudicarsi la prima edizione della Del Monte Supercoppa: la caratura del match sulla carta è di altissimo livello, tra due squadre che hanno rispettivamente ottenuto un titolo a testa: Agnelli Tipiesse che ha conquistato la Coppa Italia e la Prisma Taranto che si è aggiudicata la Promozione in Superlega.
Il roster della Prisma è di altissimo livello, e la formazione di coach Di Pinto può contare su 14 giocatori che hanno dimostrato di giocare alla pari e di potersi ben intercambiare lo dimostra la recente finale di play off con cui hanno schiacciato l’avversaria Brescia in 3 gare senza indugi e soprattutto le tante vittorie di carattere conquistate in casa e in trasferta durante la stagione, oltre al piazzamento come secondi dietro proprio alla squadra di coach Graziosi.
Il giocatore di punta è naturalmente il ben conosciuto Padura Diaz, l’opposto cubano estroso e virtuoso che all’andata totalizzò 20 punti. Il regista è Coscione, lo scorso anno di scena a Calci ma che ha nel suo curriculum esperienze di massimo livello a Vibo Valentia, Verona e Piacenza. Al centro troviamo Di Martino (ex Sora e Piacenza) e Alletti( da Milano, Verona, Padova, Piacenza) entrambi provenienti dalla Superlega, centrali fisici e molto veloci, che stanno trovando buona intesa con Coscione. Gli schiacciatori di banda sono Gironi (lo scorso anno a Milano )e Fiore che proviene da Castellana Grotte. Il libero è Goi, atleta esperto da Monza, e prima ancora presente a Ravenna.
Nel corso del campionato Taranto ha lasciato libero Parodi, andato in Polonia, ma ha aggiunto Cominetti, ex di giornata, proveniente da Mondovì. Parodi è poi rientrato proprio per disputare I play off e si è distinto in tutte e tre le gare aggiudicandosi il premio mvp di gara 3.
Di Pinto ha quindi a disposizione 4 posti 4 fortissimi che al bisogno possono prendere il posto senza nessun problema o sbandamento. Un team che ha raggiunto la sua quadratura perfetta proprio durante i play off, una squadra oggi apparentemente impossibile da battere.
Coach Di Pinto ha recentemente dichiarato che potrebbe vincere “la squadra che farà meno errori” mentre mister Graziosi ha sottolineato la forza della Prisma a muro e al servizio:
“Vogliamo dimostrare che il nostro percorso non è stato un caso. Stiamo vivendo questo evento come una festa e vogliamo dimostrare che anche in A2 si gioca un’ottima pallavolo. Taranto è una squadra forte a muro e al servizio, bisognerà avere la giusta pazienza e attenzione senza affrettare i nostri colpi d’attacco, dobbiamo farci trovare pronti anche a giocare con palle distanti da rete. Noi non vediamo l’ora di scendere in campo e faccio i complimenti ai miei ragazzi perchè in questo mese di allenamenti hanno dimostrato grande professionalità e ci hanno dato dentro al massimo facendo tanti sacrifici per arrivare pronti a venerdì.”
Capitan Cargioli :” Dopo il nostro finale di stagione non c’è modo migliore per finire questa annata con il sorriso. Noi andiamo giù tranquilli cercando di esprimerci al meglio. Sono quelle partite che uno non vede l’ora di giocare. L’ambiente è sereno e ci siamo allenati tanto dopo l’uscita di scena prematura dai play off, c’è tanta volontà di scendere in campo di nuovo tutti insieme con questo gruppo e portare a Bergamo il trofeo di Supercoppa ”
Il match sarà in diretta Raisport dalle 20.30
Linda Stevanato Ufficio stampa Agnelli Tipiesse
Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…
Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…
World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…
Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…
La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…
Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…