Sconfitti a testa alta: i rinoceronti strappano un set alla capolista

Solo uno squadrone poteva spezzare la striscia vincente della Da Rold Logistics Belluno. E la Videx Grottazzolina, uno squadrone, lo è a tutti gli effetti: organizzato, di spessore fisico e qualitativo, sbaglia poco, ha un arsenale pressoché illimitato di colpi e giocate. Ed è ispirata da un palleggiatore sublime come Marchiani. Insomma, una vera capolista. Ma i ragazzi di Diego Poletto si sono dimostrati ampiamente all’altezza. E hanno avuto il merito di scaldare i 200 cuori accorsi alla Spes Arena, mentre la città era avvolta dalla neve. Dopo essere andati a punti per sette gare di fila, scatta quindi lo stop. Poco male: il fieno in cascina è già parecchio. E il gruppo continua a esprimere una buonissima pallavolo. A conferma che la rotta è giusta. Specialmente se a dettarla è un Alessandro Graziani da 16 punti, 1 ace, 2 muri e il 74 per cento in ricezione: una prova da fuoriclasse. 

IN EQUILIBRIO – Passando alla cronaca, gli ospiti “strappano” il match fin dalle prime battute (7-12) grazie a un muro invalicabile (nel fondamentale, la statistica reciterà un eloquente 7-1 marchigiano) e a un attacco che rimane sopra il 70 per cento. Difficile competere davanti a queste cifre. Ma tenere simili percentuali per tre round è semplicemente impossibile. E, con il cambio di campo, cambia pure il senso del confronto. La Drl sbaglierà anche qualche battuta di troppo (saranno 9 gli errori, in questo senso), ma è proprio il servizio – di Graziani – a spezzare il lungo punto a punto e a garantire ai bellunesi il determinante break di 3-0 nel momento topico: dal 21 pari al 24-21. Tutto in equilibrio. 

SHOW DEL “10” – Graziani, da vero numero 10, è uno spettacolo. E non solo al servizio: basti pensare che nel terzo atto confeziona 7 punti, frutto di 6 attacchi vincenti su 8 (75 per cento), a cui aggiunge pure un muro. Non basterà per sfilare il set a Grottazzolina (21-25), ma il pubblico della Spes Arena apprezza ugualmente. Come apprezza lo sforzo finale dei rinoceronti, costretti a cedere ai marchigiani anche il quarto e definitivo parziale. 

IL VERBO DI POLETTO – «Abbiamo affrontato un avversario molto strutturato – argomenta coach Diego Poletto – con un sistema di gioco di altissimo livello. Non è semplice affrontare un palleggiatore come Marchiani: uno che fa viaggiare la palla a velocità davvero elevate. Ad ogni modo, per quasi trequarti di gara siamo riusciti a offrire una prestazione più che degna. C’è solo un pizzico di rammarico per il terzo set, anche se questa prova non mi fa pensare a un passo indietro. Sì, sarebbe stato un sogno portare a casa un punto. Il risultato, però, è giusto: Grottazzolina ha meriti non da poco».

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-VIDEX GROTTAZZOLINA 1-3

PARZIALI: 18-25, 25-23, 21-25, 17-25. 

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 5, De Santis 9, Graziani 16, Ostuzzi 7,  Piazzetta 3, Mozzato 9; Martinez (L), Della Vecchia, Milani 1, Gionchetti, Paganin 2. N.e. Pierobon, Guolla (L). Allenatore: D. Poletto. 

VIDEX GROTTAZZOLINA: Cubito 5, Vecchi 27, Focosi 8, Cascio 12, Mandolini 14, Marchiani 2; Romiti (L), Lanciani. N.e. Pison, Nielsen, Perini, Mercuri (L). Allenatore: M. Ortenzi. 

ARBITRI: Maurina Sessolo di Fontanelle e Ruggero Lorenzin di Dueville.

NOTE. Spettatori 200. Durata set 22’, 27’, 22’, 21’; totale 1h32’. Belluno: battute sbagliate 22, vincenti 2, muri 12. Grottazzolina: b.s. 17, v. 5, m. 16. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025