Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La GLS Salerno Guiscards nella nona giornata, ultima del girone di andata, del campionato di Serie C femminile passa sul campo dell’Ischia Pallavolo, fanalino di coda, e conquista tre punti importanti per il morale e per la classifica, raggiungendo il quinto posto, in attesa dei due match da recuperare.
Coach Paolo Cacace ad inizio gara schiera Topa in regia con Izzo opposto, Rossin e Troncone di banda, Lanari libero con Grimaldi e Sergio centrali. Proprio quest’ultima mette a segno i primi due punti della GLS che, in scioltezza, nel primo set scappa via senza difficoltà. Con i punti di Rossin e Izzo, top scorer dell’incontro con quattordici punti, le volano e la di Grimaldi vale il 5-15. La differenza tecnica tra le due squadre è evidente e gli di Giovanna Topa mettono il punto esclamativo al primo parziale chiuso poi da Roberta Izzo che mette a terra il pallone dell’11-25.
Nel secondo set la musica non cambia. Attente, determinate e grintose le ragazze care al presidente Pino D’Andrea partono bene e si portano subito sullo 0-4. Ischia prova a rientrare nel match e si riporta anche a meno 2, sul 4-6. L’accelerazione delle però è netta e decisa. Due punti di fila di Troncone, quelli di Grimaldi e Rossin spezzano il parziale con la GLS che vola sul 9-20. C’è poco da fare per le padrone di casa che sbagliano anche tanto con le salernitane che chiudono 12-25 il secondo parziale.
Le prime fasi del terzo set sono decisamente più equilibrate con Ischia che resta attaccata alla GLS fino al 4-4. Poi a suonare la carica ci pensa capitan Troncone, otto punti per lei solo in questo parziale, e la GLS scappa via. L’ di Izzo vale il 7-14. Non c’è praticamente storia con le ragazze di coach Cacace che giocano bene, si divertono e divertono il pubblico presente sugli spalti. Nel finale c’è spazio anche per Verdoliva prima di due punti di Troncone e due di Izzo che chiudono il set 16-25 a favore delle che così possono salire sul traghetto che porta a casa con tre punti davvero importanti.
ISCHIA PALLAVOLO-GLS SALERNO GUISCARDS 0-3 (11-25, 12-25, 16-25)
ISCHIA PALLAVOLO: Buono C., Buono M., De Luca, Ferrandino Fa., Ferrandino Fe., Ielasi, Impagliazzo, Lupoli, Manzi, Mezzo, Testa, Ammendola (L1), Mazzella (L2). All. Buono F.
GLS SALERNO GUISCARDS: Grimaldi 7, Morea, Izzo 15, Rossin 13, Sergio 4, Topa 5, Troncone 12, Verdoliva 1, Lanari (L). All. Cacace
ARBITRI: Belcuore e Pierro di Napoli
Si ferma in semifinale il cammino di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Atp Finals. Prima coppia italiana di sempre…
MILANO - L’esperienza non è dote innata, ma la personalità sì ed è quella che non manca a Quinn Ellis,…
Carlos Alcaraz a cuore aperto in una lunga intervista a El Pais: "Il ranking non mente: significa che sei stato…
In arrivo la seconda trasferta della Regular Season 2025/26 per i vicecampioni d’Italia, che dall’inizio del torneo sono andati sempre a punti e mirano…
Qualifiche Gp Valencia, la griglia di partenza A seguire la griglia di partenza del Gran Premio di Valencia, ventiduesimo e…
Un primo significativo esame di verifica per la ErmGroup Altotevere, che nella quinta giornata del campionato di Serie A3 Credem…