Roberto Piazza “battezza” la Drl: «Felice di ritrovare Belluno ad alti livelli»

Dieci anni dopo è tornato a varcare la soglia della Spes Arena. Di quella che è stata “casa” sua, e della Sisley Belluno, nella stagione 2011-2012: la prima e unica trascorsa dagli orogranata all’ombra delle Dolomiti. 

No, Roberto Piazza non è passato inosservato: l’attuale tecnico della Powervolley Milano ha assistito da spettatore al confronto di domenica scorsa tra la Da Rold Logistics e il Monge-Gerbaudo Savigliano. Un confronto che i rinoceronti sono riusciti a conquistare al tie-break, al termine di un’esaltante rimonta. E, prima del match, Piazza si è intrattenuto a lungo con coach Diego Poletto: «Belluno la sto seguendo nel dettaglio, per tante ragioni – ha affermato l’allenatore originario di Parma -. La squadra è partita col freno a mano un po’ tirato, ma è normale, se si considera l’esperienza totalmente nuova. Ora i ragazzi si sono sciolti e stanno mettendo in pratica ciò che è nelle loro possibilità».

Per il coach, un tuffo nel passato: «Con la Sisley potevamo fare qualcosa di storico e centrare le semifinali playoff. Peccato che una sconfitta con Latina ci abbia sbarrato la strada. In ogni caso, non ci sarebbe stata comunque la possibilità di andare avanti come società, nonostante si fosse spinto parecchio». Piazza rimane legatissimo alle Dolomiti. E non solo per questioni affettive: «Quando i ricordi affiorano subito alla mente, è sempre positivo. In più ho assaporato un profondo entusiasmo e rivisto tante persone a me care». 

Il ritorno di Belluno tra i grandi, in A3, ha soprattutto un nome e un cognome: Sandro Da Rold. «Ho conosciuto il presidente – conclude Piazza – e l’ho trovato carico di entusiasmo e di voglia. Quindi lascio da parte ogni forma di nostalgia e preferisco prendere la grande gioia che Da Rold sta alimentando. C’era bisogno di una persona che potesse guidare questa realtà senza suscitare le invidie degli altri. E Sandro è l’uomo giusto». 

Nel frattempo, archiviata la terza vittoria consecutiva e dall’alto del settimo posto in solitaria, la Drl ha ripreso a faticare in palestra. Domenica, ad attendere i rinoceronti, c’è una trasferta in Lombardia: a Garlasco, dove i bellunesi affronteranno un avversario che occupa la decima posizione ed è reduce da quattro rovesci in fila. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Si presenta il ds Carniel: «Una grande sfida in una società storica»

il Belluno Volley presenta ufficialmente il suo nuovo direttore sportivo: Alessandro Carniel. Lo fa all’interno di una conferenza stampa, al…

23 Maggio 2024
  • Motori

Con la Kia EV3 l’esperienza dei SUV elettrici diventa più travolgente

Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia, ha detto che “forte di un design innovativo, di una motorizzazione elettrica…

23 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Ginevra, i risultati di oggi: Djokovic e Cobolli in semifinale

Prima semifinale in carriera nel circuito ATP per Flavio Cobolli. Dopo tre sconfitte nei quarti, il romano ha spezzato il tabù…

23 Maggio 2024
  • Volley

Play Off C maschile: esordio amaro per Sora che cede 3-1 al Green Volley Athlon

Non parte con il piede giusto la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che in gara 1 di Finale Playoff…

23 Maggio 2024
  • Volley

Mauro Berruto ospite al Palas di Grottazzolina nell’ambito del festival “Sportiva-Mente”

Gli impegni ufficiali della stagione agonistica sono appena terminati, i festeggiamenti per la promozione conquista sul campo ancora in pieno…

23 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 19^ tappa da Mortegliano a Sappada: percorso e altimetria

La 19^ tappa si correrà in Friuli, in provincia di Udine: partenza da Mortegliano e arrivo a Sappada dopo 157…

23 Maggio 2024