Ravenna non riesce a cambiare la legge di Modena

Stefano Mengozzi: per lui 12 punti

Come in gara 1, Mengozzi (top scorer per Ravenna con 12 punti e 73% in attacco) e compagni se la giocano fino alla fine, sul filo dei punti, ma non trovano il guizzo nella volata finale di tutti e tre i set. Ora un mese di sosta poi di nuovo in campo per i playoff per la Challenge Cup

Finisce al cospetto di una Leo Shoes in formato Champions la prima fetta di stagione della Consar. Come in gara1, anche nella ‘rivincita’ del De Andrè, la squadra di Giani si impone per 3-0 ma come sette giorni fa, la squadra di Bonitta, oggi squalificato e costretto a seguire il match da una sala del Pala de Andrè, se la gioca fino alla fine, a testa altissima, sul filo dei punti in tutti i set, cedendo nella volata finale, con capitan Mengozzi in grande spolvero (12 punti, con 1 muro, e un rilevante 73% in attacco). Modena accede ai quarti di finale dei playoff, che scatteranno il 10 marzo prossimo, la Consar si ferma per il momento qui: tornerà in campo a fine marzo per disputare il torneo che assegna un posto per la Challenge Cup.

La cronaca della partita Le due squadre si presentano con gli stessi sestetti con cui avevano iniziato gara1. E’ della Leo Shoes il primo strappo del match con un break di tre punti che dal 4 pari la porta al 4-7. Una parallela di Lavia vale il +4 Modena (9-13) e il primo time out chiamato da Ravenna. La Consar si scuote e comincia a risalire la corrente, Grozdanov porta i suoi a -2 (15-17), Loepkky timbra il -1 (17-18), distanza che resiste fino al 20-21. Qui è Petric a mettere a terra i due palloni che scavano il solco e smorzano le velleità della Consar. E’ poi Vettori a chiudere il primo set.
La Leo Shoes prova subito a fare la voce grossa all’inizio del secondo set (0-2) ma la Consar non si avvilisce: aggancia la parità a quota 6 con un sontuoso muro di Recine e poi è il capitano a effettuare il sorpasso con due splendidi attacchi (8-6). Petric attacca dal centro la palla del 9 pari, aprendo una fase in cui Modena scappa con un break di 4 punti (11-15). La Consar prova a reagire e ha il merito di non arrendersi anche quando Stankovic a muro dilata il vantaggio (13-18). Così con Recine risale a -3 (16-19) e poi si avvicina a -1 con un errore ospite (19-20) e infine arpiona la parità a quota 20 ancora con Recine con uno strepitoso muro su Vettori. Sul 22 pari sono i punti di Vettori e Stankovic a spostare il set dalla parte di Modena.
Ci sono Stefani e Koppers per Pinali e Loeppky all’inizio del terzo set nella Consar e come nei due parziali precedenti sono gli ospiti a trovare il primo allungo (3-6), neutralizzato dalla Consar con la parità a quota 7 e con Stefani si porta davanti (10-9). Si va avanti con continui cambi palla fino al 16 pari quando un errore avversario e un punto di Stefani la Consar va avanti di due (18-16). Dopo il time out, Modena trova i punti della parità a quota 19. Ancora punto a punto e si va ai vantaggi: la volta finale è risolta da Vettori che chiude al secondo match ball dopo avere annullato il set ball di Ravenna.

Il tabellino

Ravenna-Modena 0-3
(22-25, 22-25, 25-27)

CONSAR RAVENNA: Redwitz, Pinali 4, Grozdanov 8, Mengozzi 12, Recine 12, Loeppky 4, Kovacic (lib.), Stefani 2, Zonca, Batak, Koppers 6. Ne: Giuliani (lib.), Arasomwan. All.: Bologna.
LEO SHOES MODENA: Christenson 2, Vettori 13, Stankovic 12, Mazzone 10, Petric 15, Lavia 5, Grebennikov (lib.), Porro, Karlitzek 1. Ne. Rinaldi, Iannelli (lib.), Sanguinetti, Bossi, Buchegger. All.: Giani.
ARBITRI: Puecher di Padova e Zanussi di Casale sul Sile.
NOTE: Durata set: 26’, 29’, 34’ tot. 89’. Ravenna (1 bv, 12 bs, 7 muri, 7 errori, 45% attacco, 52% ricezione, 19% perf.), Modena (2 bv, 13 bs, 7 muri, 8 errori, 52% attacco, 59% ricezione, 34% perf.), Mvp: Petric.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025