Di R
Si è conclusa quest’oggi la prima tappa del Torneo “Serie Nazionale” di beach volley. A fare da scenario a questo primo weekend di gare è stata la spiaggia “Rive di Traiano” di Terracina (LT). La manifestazione ha preso il via venerdì 18 giugno con le qualifiche per il main draw, mentre sabato si sono disputati i match che hanno formato il tabellone delle finali. Gli appuntamenti dei Tornei “Serie Nazionale” sono di fondamentale importantanza ai fini della classifica nazionale e alla partecipazione del Campionato Italiano assoluto.
Sono state sedici le coppie a darsi battaglia sulla sabbia sia nel tabellone femminile che in quello maschile. Quattro invece i campi da gioco messi a disposizione per questo primo appuntamento.
A trionfare nel tabellone femminile sono state Michela Lantignotti e Francesca Michieletto che si sono imposte, dopo una partita molto combattuta conclusasi con il risultato di 2-0 (29-27, 23-21), sul duo formato da Valentina Cali e Eleonora Annibalini. Il terzo posto invece è andato a Giulia Toti e Jessica Allegretti che hanno superato 2-0 (21-14, 21-15) la coppia formata da Elena Colombi e Giulia Magnano nella finale per il 3°/4° posto.
A conquistare il primo posto nel tabellone maschile sono stati Alex Ranghieri e Fabrizio Manni che in finale hanno battuto 2-1 (21-17, 19-21, 19-17) gli azzurrini del Club Italia Jakob Windisch e Samuele Cottafava. La finale per il 3°/4° posto invece è andata a Francesco Vanni e Marco Caminati, usciti vincitori con il risultato di 2-1 (21-15, 14-21, 15-10) nel match contro Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta.
Nella giornata di ieri il Consiglio Federale ha deliberato un’ importante novità riguardo al Torneo Serie Nazionale di beach volley. Il circuito avrà come montepremi 4.000 euro per gender a tappa.
Tutti gli appuntamenti delle tappe del “Serie Nazionale” saranno disponibili in diretta streaming sul Canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo, sul site internet Sport2U e su OA Sport, dove verranno trasmesse tutte le partite dei campi centrali del sabato e della domenica. Il commento tecnico a cura di Giovanni Cristiano.
Tutte le gare della Tappa di Terracina sono disponibili sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sanremo (IM, 25-27 giugno)
Montesilvano (PE, 9-11 luglio)
Cirò Marina (KR, 23-25 luglio)
Catania (30 luglio-1° agosto)
Cordenons (PN, 6-8 agosto)
Lecce (27-29 agosto)
*La tappa di Marina di Pescoluse (LE) originariamente programmata dal 2 al 4 luglio 2021, è stata annullata.
IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
Bellaria Igea Marina (RN, 16-18 luglio)
Palinuro (SA, 19-21 agosto)
Caorle (VE, 3-5 settembre)
(
Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…
Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…
Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…
Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…
Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…
Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…