Proficuo test della Tonno Callipo che nella sua prima uscita stagionale al PalaValentia ha superato i siciliani del Saturnia Aci Castello per 3-1. Al di là della prevedibile vittoria, coach Baldovin ha iniziato a far prendere confidenza ai suoi col ritmo partita. È soltanto il primo allenamento congiunto però, tra l’altro con otto atleti disponibili più i due giovani del vivaio. É stata comunque l’occasione per vedere all’opera anche l’ultimo arrivato, il brasiliano Borges autore di 6 punti.
Pressoché analogo lo sviluppo del risultato nei primi due set: 8-4, 16-11 e 21-16 (8-6 e 21-17 invece nel secondo set) evidenziano la differenza di valori oltre che di categoria a favore della Callipo. Da rimarcare le buone prove di Gargiulo (13 punti) e Nicotra (12). L’allenamento congiunto si è rivelato utile al tecnico Baldovin e al suo staff per trarre indicazioni interessanti e spunti sugli aspetti da sviluppare nelle prossime amichevoli. Parziale risveglio dei siciliani nel terzo set, che conducono sempre nel punteggio (4-8, 11-16, 18-21), imponendosi per 25-20, trascinati da Lucconi 6 punti, e top scorer finale con 22 e Battaglia (5), contro i 4 dei giallorossi Candellaro e Nicotra.
Il quarto set ristabiliva le gerarchie: spinta dai colpi di Gargiulo la Callipo faceva valere la legge del più forte, e ben supportata dal giovane Nicotra la squadra giallorossa conduceva in porto set e partita, vincendo l’ultimo set 25-20. Coach Baldovin ha dato spazio a tutti i giocatori disponibili: in regia si sono alternati Saitta e Partenio, abili a variare il gioco sia al centro per Candellaro e Gargiulo e sia per i martelli Bisi, Nicotra e Borges.
In definitiva si tratta solo del primo passo di un lungo percorso che la rinnovata Tonno Callipo dovrà affrontare per arrivare pronta all’esordio di Superlega del prossimo 10 ottobre contro la neopromossa Taranto. In attesa che arrivi il resto dell’organico e dopo il riposo nel prossimo weekend la formazione di Baldovin riprenderà a lavorare con maggiore lena e qualche consapevolezza in più da lunedì 6 settembre.
IL TABELLINO:
Tonno Callipo – Saturnia Aci Castello 3-1
(25-23, 25-20, 20-25, 25-20)
CALLIPO: Saitta 2, Bisi 9, Candellaro 8, Borges 6, Nicotra 12, Rizzo (L), Partenio 3, Gargiulo 13, Cugliari, Iurlaro 1. All. Baldovin
ACI CASTELLO: Zito (L), Maccarrone (L), Zappoli 7, Lucconi 22 Gradi 5, Vintaloro, Frumuseulu 8, Di Franco 1, Andriola, Smiriglia 3, Battaglia 7, Cottarelli. All. Kantor
Note: Vibo ace 10, bs 22, muri 3, errori 12. Acicastello ace 2, bs 22, errori 14, muri 6. Durata set: 24′, 23′, 23′, 23′. Totale 1ora e 33′.
UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com
KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…
Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…
Un improvviso e interminabile scroscio di applausi ha interrotto la finale del Masters 1000 di Toronto tra Ben Shelton e…
Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…
Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…
La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…