Di
Un brutto approccio alla gara non impedisce alla squadra di Novelli di conquistare i tre punti al PalaMattioli di Firenze. Un Firenze Volley orgoglioso e combattivo alla fine si arrende ad un Prato maggiormente qualitativo e per la squadra di Novelli è un altro passo verso la pool promozione.
1° set: Prato con Giona Corti in regia, Catalano opposto, Gioele Corti e Bandinelli al centro, Pini e Alpini di banda e Civinini libero. Buon inizio pratese con Corti che giostrava bene le sue uscite offensive (4-6). Prato però poco continuo. Ottime gli attacchi di Alpini e di Pini. Catalano in mani e out e Bandinelli di prima intenzione dal centro, dopo una brutta ricezione di casa, trovavano ottime soluzioni ma la gara rimaneva equilibrata (10-11). Era il momento del break pratese (11-15) con Catalano che passava senza problemi e Firenze al tempo. Al ritorno in campo ancora qualche errore di troppo e Firenze sempre in scia (14-16 e 16-17). Catalano al servizio metteva pressione alla ricezione di casa, punto Pini, e trovava un ace. Prato sul 17-20 e tempo della panchina di casa. Firenze si riavvicinava sul meno uno (19-20) e questa volta era Novelli a chiedere la pausa. Intanto Mazzinghi in campo. Catalano e poi Bandinelli portavano Prato sul 20-23 ma ancora Firenze a non demordere ed a conquistare la parità (23-23). Tempo Novelli. Alla ripresa solo errori degli ospiti;
2° set: secondo parziale dominato dagli errori. Tanti da ambo le parti ed equilibrio assoluto tra le due squadre (6-6 e 11-11). Il primo break era pratese. Muro di Gioele Corti per il più due (11-13) poi Firenze a sbagliare e Prato ad infierire con un servizio finalmente efficacie ed un Alpini ottimo in attacco per la fuga decisa (11-18). Tempo Firenze sul 12-20 con padroni di casa usciti dal set e fallosissimi. Chiusura a 15;
3° set: ancora equilibrio e tentativi di fuga rintuzzati subito ad inizio terzo parziale. Prato sull’1-3 e sul 3-5, Firenze a rimontare e sorpassare (8-6). Allungo Firenze sul 12-9 e, dopo il tempo Novelli, sul 13-9. Prato che trovava con fatica il campo avverso anche per la serata altalenante di Catalano. Nonostante questo accorciava le distanze (13-12) e Firenze fermava il gioco. Prato pigro in difesa e non preciso a muro e Firenze astuto con le “pallette” (14-12). Catalano, spazzolata sulle mani del muro e attacco di forza, firmava il 15-16. Muro Prato ed errore Firenze per il più tre (15-18) e tempo Mattioli. Alla ripresa Pini di forza smarcato da Corti, Catalano di giustezza sui nove metri per il 15-20. Ancora tempo Firenze. Alla ripresa cambio palla puntuale delle due squadre fino al 18-23. Astuzia e determinazione di Gioele Corti e pipe per la chiusura;
4° set: grande equilibrio anche nella prima parte del quarto set. Firenze partiva forte (4-1 e 5-2) ma Prato non lasciava troppo spazio (5-4). Firenze sempre con il naso avanti (10-7 e 12-9) ma ospiti che ad ogni accelerata recuperava (12-12 e 15-15). Era allora la squadra di Novelli a provare il break. Si alzava l’attenzione pratese a muro e difesa (15-17 e 18-20). Firenze non mollava ed il finale era frizzante. Tempo Novelli sul 20-21. Al ritorno in campo allungo Prato sul 21-24. Tempo Mattioli ed alla ripresa chiusura a 22.
FIRENZE VOLLEY – VOLLEY PRATO 1-3
Firenze Volley: Baldanzi G., Baldanzi L., Bartoli, Benedetti, Bini, Boncompagni, Checcucci, Coletti, Gasser, Gori, Intravaia, Nuti, Rigacci, Rovai. All. Mattioli.
Volley Prato: Alpini M., Alpini l., Bandinelli, Bruni, Catalano, Civinini, Gioele Corti, Giona Corti, Conti, Mazzinghi, Pini, Nincheri. All. Novelli.
Arbitro: Sabatini
Parziali: 26-24; 15-25; 19-25; 22-25.ù
Carattere, voglia, determinazione e anche qualità. L'ItalBasket fa un altro step verso l'Europeo, battendo la Lettonia grazie ad un quarto…
Nel giorno di San Lorenzo, mentre le stelle cadenti illuminano il cielo, anche il Banca Macerata Forum si prepara a riaccendersi per…
Si avvicina a grandi passi l’avvio della stagione ufficiale per la Yuasa Battery Grottazzolina che si prepara alla seconda stagione…
Si è chiusa la prima settimana di preparazione in casa Futura Volley Giovani. Sei giorni intensi, da lunedì a sabato,…
Buon debutto per il torinese, che ha superato Bergs in due set: al terzo turno affronterà Fritz. Niente da fare,…
Prima sorpresa al Masters 1000 di Cincinnati: Casper Ruud è stato infatti eliminato al secondo turno da Arthur Rinderknech. Il francese,…