Portorico: Hooker incinta, le Sanjuaneras si ritirano. Titolo alle Criollas de Caguas

Di

Finale a dir poco rocambolesco per il campionato femminile di Portorico, probabilmente l’unico al mondo a giocarsi in coincidenza con l’attività delle nazionali. Ad aggiudicarsi il titolo sono state le Criollas de Caguas, ma soltanto a tavolino: le loro avversarie, le Sanjuaneras de la Capital, si sono infatti ritirate dalla finale per protesta contro la decisione della Lega, che non ha permesso loro di tesserare una nuova giocatrice straniera dopo la rescissione del contratto con Destinee Hooker.

Il caso dell’atleta americana aveva fatto già di per sé scalpore: secondo i media locali, la giocatrice si è presentata a Portorico incinta di 5 mesi, all’insaputa della società: quando la sua condizione è stata scoperta, è stata immediatamente allontanata dalla squadra. A far discutere è il comportamento di Hooker – non nuova a situazioni borderline, come ben ricordano a Pesaro, dove 10 anni fa lasciò arbitrariamente la squadra alla vigilia delle finali di Champions League – ma anche quello della società, accusata di non aver effettuato i necessari controlli medici.

Ma il peggio doveva ancora venire: alla loro richiesta di sostituire Hooker, le Sanjuaneras si sono sentite rispondere che, per regolamento, i cambiamenti nel roster sono ammessi soltanto in caso di infortunio e non di gravidanza. Una norma che è stata oggetto di polemiche per il mancato riconoscimento dei diritti delle atlete, tema caldo in questi ultimi mesi. Ricevuto il rifiuto, la squadra ha comunicato che non sarebbe scesa in campo per Gara 1 della finale, in calendario sabato 4 settembre. Il campionato è precipitato nel caos e la LVSF, dopo aver annullato anche Gara 2, ha sanzionato la formazione di San Juan con la sospensione per un anno.

Le Criollas de Caguas conquistano così il loro settimo titolo consecutivo e il quattordicesimo in totale. Le Sanjuaneras erano invece alla prima partecipazione in assoluto al campionato, avendo acquisito il titolo dalle Llaneras de Toa Baja.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Roma, i risultati di oggi: Napolitano al 3° turno, eliminati Arnaldi e Nardi

Niente da fare per Luca Nardi, che cede con un doppio 6-4 a un Holger Rune formato extralusso. Prosegue la…

11 Maggio 2024
  • Volley

Capolavoro Brescia! Domenica è in finale con Ravenna

Determinata e paziente, la Consoli raggiunge la sua seconda Finale di Del Monte Coppa Italia con una prestazione che ha…

11 Maggio 2024
  • Volley

Il sogno Coppa Italia svanisce in semifinale: Brescia vince 3-1

Svanisce il sogno tricolore della Delta Group Porto Viro, che si arrende 3-1 alla Consoli Sferc Brescia in semifinale della…

11 Maggio 2024
  • Volley

Gara Unica Sem. (11/05/2024) – Del Monte Coppa Italia A2, Stagione 2023 – TABELLINI

Gara Unica Sem. (11/05/2024) – Del Monte Coppa Italia A2, Stagione 2023 Yuasa Battery Grottazzolina – Consar Ravenna 0-3 (18-25,…

11 Maggio 2024
  • Volley

Scampoli-Bianchin in semifinale al torneo Future di Pingtan, in Cina

Prosegue nel migliore dei modi il Future di Pingtan (Cina) per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Dopo aver passato la fase a gironi in testa alla Pool…

11 Maggio 2024
  • Volley

1ª Giornata Sem. (11/05/2024) – Del Monte Coppa Italia A2, Stagione 2023 – RISULTATI

1ª Giornata Sem. (11/05/2024) – Del Monte Coppa Italia A2, Stagione 2023 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Consar Ravenna 0-3 (18-25, 22-25,…

11 Maggio 2024