Pinerolo espugna il Pala Scoppa di Soverato dopo una lunga maratona

Di

Bellissima partita al Pala Scoppa nel recupero della terza giornata di Pool Promozione: l’Eurospin Ford Sara Pinerolo la spunta ancora una volta al tie break ai danni del Volley Soverato. La squadra calabrese non ha mai mollato e anche quando si è trovata sotto di molti punti è riuscita a rimontare e portare i set ai vantaggi, grazie a una superlativa Shields (39 punti con 4 ace e 3 muri). A guidare alla vittoria Pinerolo è l’opposta Valentina Zago con 34 punti (anche per lei 7 ace e 3 muri).

La cronaca:
Soverato in campo con Bortoli al palleggio e la statunitense Shields opposto, al centro Riparbelli e Piacentini, schiacciatrici capitan Lotti e Chiara Mason con libero Barbagallo. Risponde coach Marchiaro per l’ Eurospin schierando l’ ex Boldini in palleggio e Zago opposto, al centro Akrari e Gray, schiacciatrici Fiesoli e Bussoli, il libero è Fiori.

Subito un buon break pinerolese con Gray al servizio (0-2). Soverato accorcia immediatamente con l’opposta americana (2-2). Si prosegue punto a punto fino al 10-10 poi Riparbelli attacca un primo tempo vincente, Piacentini mura Fiesoli e Shields mette a segno il +3 (13-10). La veloce di Akrari vale il cambio palla e Zago dai nove metri piazza due ace. La centrale biancoblu pareggia i conti con la fast mani out (14-14). Le padrone di casa rimettono le distanze con Nardelli al servizio (22-18), Buffo (entrata per Bussoli) porta le compagne a -1 (23-22) ma il muro di Riparbelli-Shields su Zago chiude 25-22.

Coach Marchiaro conferma Buffo in campo nel secondo set. Equilibrio tra le due formazioni che si rincorrono per tutto il parziale. Zago mura Nardelli per il 16-17 e Akrari in primo tempo sigla il +2. La parallela di Shields interrompe il mini break delle pinerolesi ma Zago al servizio rimette le distanze (17-20). Soverato si rifà sotto, accorcia con Shields e Nardelli poi due errori nella metà campo piemontese regalano il +1 alle padrone di casa (22-21). Si arriva ai vantaggi in perfetto equilibrio. Akrari e Boldini sfruttano al meglio due ricezioni abbondanti delle calabresi per chiudere 28-30.

Buona partenza nel terzo set dell’Eurospin Ford Sara che con l’ace di Fiesoli e il fallo di formazione fischiato a Soverato si porta avanti 3-6. Le padrone di casa accorciano subito con il martello americano (6-6). Le pinerolesi rimettono la testa avanti trascinate da Gray e Buffo (7-12) ma ancora una volta le padrone di casa sono brave a riaccorciare le distanze e agganciare grazie ad un ottimo turno al servizio di Riparbelli (14-14). Pinerolo allunga nuovamente, l’ace di Zago vale il set point (21-24) ma l’errore successivo regala palla a Soverato che con Shields dai nove metri stravolge il set e chiude 26-24.

Pronta reazione di Pinerolo nel quarto set: subito avanti le piemontesi 0-5 con Zago al servizio. Le padrone di casa inseguono ma le ospiti allungano ancora: Akrari firma il +7 (15-22). Fast di Meli ed è cambio palla. Mason e Shields riportano in gioco le compagne, agevolate anche da una fase calante delle piemontesi in difficoltà in attacco (21-22). Marchiaro chiama a raccolta le sue ragazze che, rientrate in campo, riescono a riportare palla nella propria metà campo. Meli al servizio pesta la riga regalando il set point (22-24) e il muro di Gray su Shields vale il 22-25.

Ancora un ottimo avvio dell’Eurospin Ford Sara nel tie break (2-5). Mantiene le distanze la squadra ospite e al cambio campo guida 6-8. Zago si carica la squadra sulle spalle, Shields prova a tenere in gioco le sue ma Pinerolo, questa volta non concede nulla e conquista il match point con il muro di Gray sulla pipe di Mason. È il capitano a chiudere set e partita 9-15.

Michele Marchiaro: ““.

Volley Soverato-Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3 (25-22, 28-30, 26-24, 22-25, 9-15)
Volley Soverato: Mason 17, Lotti, Cipriani ne, Nardelli 5, Shields 39, Salimbeni, Barbagallo (L), Piacentini 8, Bianchini, Riparbelli 9, Bortoli 3, Meli 5, Ferrario (L). Coach: Bruno Napolitano.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Casalis ne, Fiori (L), Allasia ne, Bussoli 2, Boldini 5, Zago 34, Fiesoli 2, Buffo 13, Gray 11, Akrari 14. Coach: Michele Marchiaro
Arbitri: Chiriatto Stefano – Zingaro Marco.
Note: Durata set 25’, 32’, 27’, 25’, 15’. Tot 124’


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune e Tiafoe agli ottavi, fuori Tsitsipas

Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Sonego fuori al 3° turno all’Atp Cincinnati, Fritz vince 7-6, 7-5

Si è chiuso al terzo turno il Masters 1000 di Lorenzo Sonego. L'azzurro ha perso contro Taylor Fritz, testa di…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Diallo all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…

11 Agosto 2025
  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025