Pinerolo espugna il Pala Scoppa di Soverato dopo una lunga maratona

Di

Bellissima partita al Pala Scoppa nel recupero della terza giornata di Pool Promozione: l’Eurospin Ford Sara Pinerolo la spunta ancora una volta al tie break ai danni del Volley Soverato. La squadra calabrese non ha mai mollato e anche quando si è trovata sotto di molti punti è riuscita a rimontare e portare i set ai vantaggi, grazie a una superlativa Shields (39 punti con 4 ace e 3 muri). A guidare alla vittoria Pinerolo è l’opposta Valentina Zago con 34 punti (anche per lei 7 ace e 3 muri).

La cronaca:
Soverato in campo con Bortoli al palleggio e la statunitense Shields opposto, al centro Riparbelli e Piacentini, schiacciatrici capitan Lotti e Chiara Mason con libero Barbagallo. Risponde coach Marchiaro per l’ Eurospin schierando l’ ex Boldini in palleggio e Zago opposto, al centro Akrari e Gray, schiacciatrici Fiesoli e Bussoli, il libero è Fiori.

Subito un buon break pinerolese con Gray al servizio (0-2). Soverato accorcia immediatamente con l’opposta americana (2-2). Si prosegue punto a punto fino al 10-10 poi Riparbelli attacca un primo tempo vincente, Piacentini mura Fiesoli e Shields mette a segno il +3 (13-10). La veloce di Akrari vale il cambio palla e Zago dai nove metri piazza due ace. La centrale biancoblu pareggia i conti con la fast mani out (14-14). Le padrone di casa rimettono le distanze con Nardelli al servizio (22-18), Buffo (entrata per Bussoli) porta le compagne a -1 (23-22) ma il muro di Riparbelli-Shields su Zago chiude 25-22.

Coach Marchiaro conferma Buffo in campo nel secondo set. Equilibrio tra le due formazioni che si rincorrono per tutto il parziale. Zago mura Nardelli per il 16-17 e Akrari in primo tempo sigla il +2. La parallela di Shields interrompe il mini break delle pinerolesi ma Zago al servizio rimette le distanze (17-20). Soverato si rifà sotto, accorcia con Shields e Nardelli poi due errori nella metà campo piemontese regalano il +1 alle padrone di casa (22-21). Si arriva ai vantaggi in perfetto equilibrio. Akrari e Boldini sfruttano al meglio due ricezioni abbondanti delle calabresi per chiudere 28-30.

Buona partenza nel terzo set dell’Eurospin Ford Sara che con l’ace di Fiesoli e il fallo di formazione fischiato a Soverato si porta avanti 3-6. Le padrone di casa accorciano subito con il martello americano (6-6). Le pinerolesi rimettono la testa avanti trascinate da Gray e Buffo (7-12) ma ancora una volta le padrone di casa sono brave a riaccorciare le distanze e agganciare grazie ad un ottimo turno al servizio di Riparbelli (14-14). Pinerolo allunga nuovamente, l’ace di Zago vale il set point (21-24) ma l’errore successivo regala palla a Soverato che con Shields dai nove metri stravolge il set e chiude 26-24.

Pronta reazione di Pinerolo nel quarto set: subito avanti le piemontesi 0-5 con Zago al servizio. Le padrone di casa inseguono ma le ospiti allungano ancora: Akrari firma il +7 (15-22). Fast di Meli ed è cambio palla. Mason e Shields riportano in gioco le compagne, agevolate anche da una fase calante delle piemontesi in difficoltà in attacco (21-22). Marchiaro chiama a raccolta le sue ragazze che, rientrate in campo, riescono a riportare palla nella propria metà campo. Meli al servizio pesta la riga regalando il set point (22-24) e il muro di Gray su Shields vale il 22-25.

Ancora un ottimo avvio dell’Eurospin Ford Sara nel tie break (2-5). Mantiene le distanze la squadra ospite e al cambio campo guida 6-8. Zago si carica la squadra sulle spalle, Shields prova a tenere in gioco le sue ma Pinerolo, questa volta non concede nulla e conquista il match point con il muro di Gray sulla pipe di Mason. È il capitano a chiudere set e partita 9-15.

Michele Marchiaro: ““.

Volley Soverato-Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3 (25-22, 28-30, 26-24, 22-25, 9-15)
Volley Soverato: Mason 17, Lotti, Cipriani ne, Nardelli 5, Shields 39, Salimbeni, Barbagallo (L), Piacentini 8, Bianchini, Riparbelli 9, Bortoli 3, Meli 5, Ferrario (L). Coach: Bruno Napolitano.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Casalis ne, Fiori (L), Allasia ne, Bussoli 2, Boldini 5, Zago 34, Fiesoli 2, Buffo 13, Gray 11, Akrari 14. Coach: Michele Marchiaro
Arbitri: Chiriatto Stefano – Zingaro Marco.
Note: Durata set 25’, 32’, 27’, 25’, 15’. Tot 124’


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev chiude il ‘Memorial Wagner’ da MVP con l’Argentina: ora i Mondiali, poi, Civitanova

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Firenze ha accolto Kaçmaz e Bertolino e aspetta Bukilić. Il calendario delle amichevoli

Volge al termine la terza settimana di lavoro de Il Bisonte Firenze, con coach Federico Chiavegatti che ha a disposizione…

5 Settembre 2025