La squadra ravennate non riesce a dare continuità alla propria prestazione e si arrende per 3-0 alla Callipo, che ritrova così il successo
Dalla trasferta in terra calabrese la Consar RCM esce senza i punti che sperava di ottenere alla vigilia. Gli sprazzi di buon gioco offerti, esaltati da Klapwijk, ex di turno, anche oggi in doppia cifra (14 punti, con due ace, e un 47% in attacco), sono stati vanificati da molte pause di cui una Callipo grintosa e su buoni ritmi, con il tridente Nishida-Basic-Douglas pronto a colpire, ha saputo approfittare.
I sestetti Starting six confermato in casa ravennate, dove Giombini sostituisce in panchina lo squalificato Zanini. Quindi, Consar RCM con Biernat-Klapwijk, Erati e Comparoni al centro, Vukasinovic e Ulrich in attacco e Goi libero. La Callipo si presenta con due novità rispetto al match di Cisterna: c’è Basic al posto di Borges in attacco accanto a Douglas e Gargiulo al posto di Candellaro al centro in coppia con Flavio. Il libero è Rizzo.
La cronaca della partita Si comincia con la Consar RCM subito a inseguire dopo il break iniziale dei calabresi (4-1). Due volte Goi e compagni si portano a -1 e due volte vengono respinti ritrovandosi a tre lunghezze. Un tocco a muro sfiorato di Klapwijk su attacco calabrese e Nishida mandano Vibo a +5 (14-9). Dopo il time-out, sono Vukasinovic e Klapwijk a suonare la carica per Ravenna che rosicchia due punti, ma non riesce a risalire la china, nonostante la continuità in attacco dell’opposto olandese, autore di 5 punti, perché la Callipo non concede spazi e a va a conquistare il set, con l’attacco vincente di Basic.
Dopo un primo set senza servizi vincenti, è un triplo ace di Nishida al via del secondo set a mandare la Callipo sul 4-1. Un errore ravennate allarga il distacco (5-1) poi Vukasinovic (6 punti e 86% per lui in questo parziale) ferma la serie dei padroni di casa e si incarica di garantire immediati cambi-palla. Nishida e Douglas lanciano la fuga calabrese (12-5). Fiammata della Consar RCM che piazza un break di 3 punti (14-10) e prova a tenere vivo il set, anche forzando molto il servizio. Comparoni e Biernat portano Ravenna a -1 (21-20) ma la Callipo vanifica il sogno ravennate allungando e chiudendo.
Nel terzo set è la Consar RCM, con Ljaftov nello starting six, a premere sull’acceleratore e a portarsi davanti (1-4). Un margine che la Callipo ricuce subito con un break di 4 punti (5-4). Klapwijk risponde a Nishida dai 9 metri ed è nuovo vantaggio ospite (5-6). Ora è una fase di continui cambi palla, poi arriva l’accelerata di Saitta e compagni (14-11), con un altro ace di Nishida. La Consar RCM prova a chiudere lo scarto tenendo vivo il cambio palla, ma poi si arrende all’ultimo break calabrese.
Il tabellino
Vibo Valentia-Ravenna 3-0
(25-20, 25-22, 25-21)
CALLIPO VIBO VALENTIA: Saitta, Nishida 16, Flavio Rezende 7, Gargiulo 6, Douglas 12, Basic 13, Rizzo (lib.), Borges, Candellaro, Partenio, Nicotra. Ne: Condorelli (lib.), Bisi, Laurendi. All.: Baldovin.
CONSAR RCM RAVENNA: Biernat 3, Klapwijk 14, Erati 5, Comparoni 4, Vukasinovic 9, Ulrich 3, Goi (lib.), Dimitrov, Ljaftov 4, Orioli, Candeli. Ne: Ricci Maccarini, Pirazzoli (lib.), Fusaro. All.: Giombini (Zanini squalif.).
ARBITRI: Lot di Santa Lucia di Piave e Gasparro di Agropoli.
NOTE: Durata set: 28’, 31’, 29’ tot. 88’. Vibo (5 bv, 15 bs, 3 muri, 6 errori, 58% attacco, 48% ricezione, 29% perfette), Ravenna (3 bv, 17 bs, 5 muri, 4 errori, 46% attacco, 59% ricezione, 24% perfette). Spettatori 532 per in incasso di 2494 euro. Mvp: Nishida.
Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…
Il Gp di Ungheria F1 2025 ha visto la vittoria di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra…
Il Tour de France Femmes 2025 è stato vinto da Pauline Ferrand-Prévot. La francese della Visma | Lease a Bike ha dominato…
L’Italia è Campione d’Europa. Trionfo della nazionale Under 16 maschile al Gazprom-Armenia Sport Complex di Yerevan (Armenia). La giovane formazione…
Si è concluso con un buon quinto posto il percorso della nazionale under 19 maschile impegnata nei Campionati del Mondo di Tashkent…
Perugia, 03 Agosto 2025 È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di…