Di
Ha preso il via la scorsa notte a Santo Domingo la Pan American Cup maschile, l’ultima manifestazione stagionale organizzata dalla confederazione NORCECA. Nelle scorse edizioni la competizione aveva visto anche la partecipazione (su invito) di prestigiose nazionali sudamericane come Brasile e Argentina, ma quest’anno il parterre è decisamente ridotto: al via soltanto 6 squadre, inserite in un girone unico.
Nella prima giornata del torneo la partita più attesa era senza dubbio il derby tra Repubblica Dominicana e Portorico, vinto dai padroni di casa per 3-1 dopo un’intensissima battaglia: più che eloquenti i parziali (31-29, 31-33, 27-25, 27-25). Spettacolare anche la sfida tra il portoricano Jair Santiago (30 punti) e il dominicano Henry Omar Tapia (26), anche se va detto che Portorico si è presentata senza gran parte degli “eroi” che hanno conquistato il titolo ai Campionati Norceca poco più di una settimana fa.
Successi all’esordio anche per gli USA, che hanno battuto il Messico per 3-0 (25-17, 29-27, 25-20), e per il Canada, vittorioso con lo stesso punteggio sul Suriname (25-7, 30-28, 25-20): anche qui, formazioni infarcite di giocatori universitari e di seconda fila. La prima fase del torneo terminerà nella notte italiana tra martedì 7 e mercoledì 8 settembre; le prime quattro classificate accederanno alle semifinali.
Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…
"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…
Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…
Diramata la lista con le pre convocate per le Finals di Billie Jean King Cup, in programma a settembre a…
Con la conclusione dell’ultima tappa si è chiusa la fase a girone unico della Volleyball Nations League 2025 e tutti…
Il gioiellino biancorosso Matteo Talevi vola agli Europei U16 in Armenia con la maglia dell’Italia. Come da pronostico, il miglior palleggiatore U15 d’Italia è stato scelto da Vincenzo Fanizza,…