Pallavolo, importante decisione della Fipav sui campionati di B

Pallavolo , la stagione 2020/21 sarà certamente ricordata per le tante difficoltà legata all’emergenza Covid. Sono iniziati in gennaio i campionati di serie B maschili e femminili e ieri martedì 16 febbraio è arrivata un’importante comunicazione da parte della Federazione italiana pallavolo, questo il comunicato : ” Al termine della Giunta Federale riunitasi nel pomeriggio di ieri, la Fipav ha deciso con un provvedimento dettato dalla straordinarietà del momento e dalle numerose difficoltà che le società stanno incontrando, che i Campionati Nazionali di serie B Maschile, B1 e B2 femminili, si disputeranno senza le retrocessioni. La decisione è stata adottata per diversi motivi: primo fra tutti il protrarsi della situazione pandemica a causa della quale molte partite sono già state sospese generando incertezza riguardo i tempi dei recuperi. Ciò che ne sta conseguendo è un condizionamento di fatto dell’attività agonistica che le stesse società sono costrette a subire. Con l’intento, dunque, di porre rimedio a tale situazione e considerando che la maggior parte dei Comitati Regionali, nel programmare la ripartenza dei Campionati di serie C, ha bloccato le retrocessioni in serie D, la Fipav ha dunque deciso il blocco delle retrocessioni in via straordinaria per la stagione 2020/21.
Con l’ulteriore obiettivo di sostenere poi l’attività delle società nella loro interezza, sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio Federale un progetto relativo alla strutturazione complessiva degli organici dalla serie A a quelli delle Divisioni nel corso del quadriennio 2021/24″.

Una decisione legata dunque soprattutto alla difficoltà nel programmare un “piano” di recupero dell’alto numero di partite rinviate che già ha contraddistinto l’inizio della stagione di serie B.
La priorità in questa stagione era quella comunque di tornare a giocare, le problematiche naturalmente sono state sotto gli occhi di tutti, la speranza è che con la stagione 2021/22 si possa tornare ad un’assoluta normalità.

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, lotta salvezza: il calendario di Perugia e Brescia

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025