Pallavolo femminile, è arrivato ieri mercoledì 10 marzo l’annuncio da parte della società di Bergamo della fine del rapporto trentennale che tantissimo ha portato alla squadra e alla città della famiglia Foppapedretti. Trenta trofei in trent’anni raccontano bene la storia che questo binomio è riuscito a costruire facendo di Bergamo una delle realtà del volley più conosciute a livello mondiale.
Tantissime le campionesse che hanno reso e sono state rese grandi dal club.
La squadra sostenuta negli ultimi anni in maniera importante anche dalla famiglia Zanetti sta facendo ora i conti purtroppo con l’addio di quel partner che l’ha fatta sognare negli anni.
IL COMUNICATO
Ecco alcuni passaggi del comunicato del presidente Luciano Bonetti: ” Tutte le cose, purtroppo, hanno un inizio e una fine . Anche le storie più belle e entusiasmanti , come quella che lega da ormai 30 anni il Volley Bergamo e Foppapedretti. Siamo orgogliosi di aver intrapreso , nel lontano 1991, questa meravigliosa avventura sportiva che ci ha regalato ben 30 trofei in Italia e in Europa, portando il nome della squadra, ma anche della città di Bergamo, in tutto il mondo, sinonimo di grandi successi e forte impegno.
Ora però dopo quasi sei lustri questo sodalizio finisce definitivamente. La situazione di emergenza causata dal Covid-19 , sia son la sospensione, assai triste ma necessaria, della presenza del pubblico alle partite, sia con le ripercussioni economiche per tante imprese , che equivale a difficile reperibilità di sponsor, rende ancor più difficile proseguire, soprattutto a un livello agonistico degno della storia e del palmares del Volley Bergamo.
E’ una scelta difficile per la famiglia Foppapedretti , ma lungamente ponderata e ormai inevitabile”.
Nel comunicato anche la speranza che qualcuno possa decidere di subentrare nel progetto : ” Continuiamo a sperare che sia possibile passare il testimone a qualcun altro, al quale auguriamo di cuore altrettanti successi per la squadra e anche per il territorio che se lo merita. Noi però d’ora in avanti saremo semplici spettatori e ovviamente tifosi appassionati. Soprattutto confidiamo , se qualcuno si facesse avanti per sostituirci, che il grande e fondamentale lavoro svolto in questi anni sul settore giovanile e nelle scuole possa continuare a dare i suoi frutti e a far appassionare a questo bellissimo sport ancora tante nuove generazioni “.
Leggi anche: Pallavolo femminile A1, 8 positivi al Covid a Casalmaggiore
È un Velasco che, come suo solito, non si nasconde dietro un dito quello che si presenta ai microfoni Rai…
Lewis Hamilton, dopo il 3° posto nelle prove libere a Monte Carlo, manda un messaggio chiaro, soprattutto al suo compagno…
Del Monte® Boy League 2025La 26a edizione inizia con le vittorie di Piacenza, Padova, Cuneo e Civitanova Risultati Girone FGas…
Reggio Calabria – Marco Martino, direttore generale della Domotek Volley Reggio Calabria, ha espresso tutta la sua emozione al termine…
Fano (Pesaro Urbino), 23 maggio 2025 Inizia con una sconfitta di misura la corsa dell’Itas Trentino Under 14 nella Final…
Nuova occasione per i velocisti. Dopo l'impegnativo arrivo di Vicenza, con la vittoria di Pedersen su van Aert, gli sprinter…