L’orrore non si ferma. Dopo la riconquista del potere la scorsa estate, i talebani stanno proseguendo nella persecuzione delle donne e delle minoranze. Secondo quanto riportano i media locali, come l’Independent Persian, ai primi di ottobre è stata uccisa Mahjabin Hakimi, giocatrice della nazionale di volley afghana. La giovane pallavolista è stata decapitata in quanto Hazara (una minoranza etnica perseguitata da decenni dai talebani) e perché giocava a pallavolo senza hijab (il velo che copre i capelli delle donne). La notizia è stata resa nota solo nelle ultime ore dalla sua allenatrice, rimasta anonima per ragioni di sicurezza. I familiari infatti erano rimasti in silenzio per timore di rappresaglie. La pallavolista, prima dell’arrivo al potere dei talebani, giocava per la squadra comunale della capitale afghana e per la nazionale giovanile del Paese. Delle giocatrici della nazionale giovanile, ha spiegato l’allenatrice, solo due sono riuscite a scappare all’estero, mentre tutte le altre “sono state costrette a fuggire e nascondersi” e i tentativi di trovare “aiuto da organizzazioni e Paesi internazionali non hanno avuto successo”. Diverse atlete della nazionale di volley afghana avevano già raccontato di temere violenze e rappresaglie da parte dei talebani per la loro attività sportiva, chiedendo alla comunità internazionale di aiutarle a lasciare il Paese.
I talebani hanno riconquistato il potere in Afghanistan a metà agosto, dopo il ritiro delle forze americane e alleate dal paese. Nonostante gli iniziali proclami, il nuovo regime ha ripreso a perseguitare, come nel passato, donne, minoranze, oppositori politici e tutte quelle persone che svolgono attività considerate “immorali” secondo i dettami dei talebani. A farne le spese anche il mondo dello sport, tra i settori più presi di mira dal regime: decine di atlete e atleti sono riusciti a scappare dal paese raggiungendo l’Europa attraverso corridoi umanitari. Ma i tanti e le tante rimasti nel paese ora vivono nel terrore.
Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…
Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…
Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…
Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…
Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…
Asia Bonelli vestirà l’arancionero per la terza stagione consecutiva. La CBF Balducci HR Macerata comunica di aver rinnovato per la stagione 2025-26 l’accordo…