Di
Per la prima volta in 52 anni di storia del torneo, Portorico si è aggiudicata la medaglia d’oro nel Campionato Norceca maschile: la sorprendente nazionale caraibica, già giustiziera di Cuba in semifinale, a Durango ha trionfato in finale contro il Canada con un netto 3-0 (25-18, 25-21, 25-23). In precedenza i portoricani avevano conquistato soltanto una medaglia d’argento e due bronzi.
MVP della manifestazione il palleggiatore e capitano Arturo Iglesias; tra i protagonisti della finale e dell’intera manifestazione l’opposto Gabriel Garcia Fernandez, nuovo acquisto della Cucine Lube Civitanova (11 punti nella partita decisiva), lo schiacciatore Pelegrin Vargas, il centrale Jonathan Rodriguez e il libero Dennis Del Valle. “– ha detto Garcia Fernandez – “.
Del Valle è entrato anche nel dream team della manifestazione insieme agli schiacciatori Miguel Angel Lopez (Cuba) e Brandon Koppers (Canada), ai centrali José Masso (Cuba) e Dawilin Mendez (Repubblica Dominicana), all’opposto Henry Omar Tapia (Repubblica Dominicana) e al palleggiatore Pedro Rangel (Messico). Premiati anche il messicano Josué Lopez come miglior battitore e il guatemalteco Carlos Lopez come miglior ricevitore.
Cuba ha mancato però anche il podio, finendo quarta dietro al Messico (3-1 nella finale per il bronzo); quinto posto per l’altra grande delusa, gli USA, davanti alla Repubblica Dominicana. In settima posizione, infine, un Guatemala che ha dato filo da torcere alle big.
RISULTATI
Finale 1° posto: Portorico-Canada 3-0 (25-18, 25-21, 25-23)
Finale 3° posto: Messico-Cuba 3-1 (22-25, 25-18, 30-28, 27-25)
Finale 5° posto: USA-Rep.Dominicana 3-1 (21-25, 25-22, 25-22, 25-21)
Finale 7° posto: Guatemala-Trinidad e Tobago 3-0 (25-22, 25-22, 25-21)
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…
Il tricolore torna dove la storia lo ha spesso trovato negli ultimi vent'anni: a Schio. Il Famila Wuber è di…
La formazione Under 17 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova si preparare a scendere in campo alle Finali Nazionali FIPAV di categoria,…
Per il quarto anno consecutivo c'è un arrivo a Napoli al Giro. Il lungomare di via Caracciolo è pronto a…
Si continua con le conferme e le certezze: è il turno della cabina di regia del Volley Bergamo 1991, dove…
Una stagione in una partita. E stavolta non è una frase che si presta alla retorica. Domenica 18 maggio, al…