Di
L’anno d’oro dello sport italiano non poteva che concludersi con un successo storico: la prima vittoria di una giocatrice italiana nel campionato di Division I nella NCAA femminile. Una prima volta, quella di Giorgia Civita, all’interno di un’altra prima volta, quella di Wisconsin, che dopo tre assalti falliti è finalmente riuscita ad aggiudicarsi il massimo titolo nazionale di pallavolo universitaria, battendo per 3-2 Nebraska (22-25, 31-29, 25-23, 23-25, 15-12) nella splendida e intensissima finale di Columbus.
Una finale da record, come certificano i 24 muri-punto messi a segno dalle Badgers, il massimo di sempre in una gara di campionato: 13 sono di Dana Rettke, premiata come MVP del campionato dopo essere stata, pochi giorni prima, la prima giocatrice di tutti i tempi a entrare per 5 volte nel sestetto ideale All-America. Oltre alla nazionale USA hanno brillato anche Anna Smrek (14 attacchi vincenti), Jade Demps, la palleggiatrice Sydney Hilley e Lauren Barnes, che ha preso il posto di Civita nel ruolo di libero (l’italiana, in compenso, si è tolta la soddisfazione di siglare un punto). A Nebraska non sono bastate 91 difese e una grande performance di Lauren Stivrins, alla sua ultima gara con le Huskers.
GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE
Tizi-Oualou eliminato, Francia ko con gli Stati Uniti Giornata di quarti di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile.…
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…
Piacenza, 29 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, vola in semifinale con la nazionale…
Tre giorni di lavoro, poi il week-end di riposo. Una settimana “corta”, quella iniziale della ErmGroup Altotevere, che si sta…
Perugia, 29 Agosto 2025 Si continua a lavorare a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Pian di Massiano, in…
La società toscana annuncia un’altra importante collaborazione per questa stagione sportiva Avis sostiene e supporta il progetto pallavolistico dell’Emma Villas…