Di
L’anno d’oro dello sport italiano non poteva che concludersi con un successo storico: la prima vittoria di una giocatrice italiana nel campionato di Division I nella NCAA femminile. Una prima volta, quella di Giorgia Civita, all’interno di un’altra prima volta, quella di Wisconsin, che dopo tre assalti falliti è finalmente riuscita ad aggiudicarsi il massimo titolo nazionale di pallavolo universitaria, battendo per 3-2 Nebraska (22-25, 31-29, 25-23, 23-25, 15-12) nella splendida e intensissima finale di Columbus.
Una finale da record, come certificano i 24 muri-punto messi a segno dalle Badgers, il massimo di sempre in una gara di campionato: 13 sono di Dana Rettke, premiata come MVP del campionato dopo essere stata, pochi giorni prima, la prima giocatrice di tutti i tempi a entrare per 5 volte nel sestetto ideale All-America. Oltre alla nazionale USA hanno brillato anche Anna Smrek (14 attacchi vincenti), Jade Demps, la palleggiatrice Sydney Hilley e Lauren Barnes, che ha preso il posto di Civita nel ruolo di libero (l’italiana, in compenso, si è tolta la soddisfazione di siglare un punto). A Nebraska non sono bastate 91 difese e una grande performance di Lauren Stivrins, alla sua ultima gara con le Huskers.
GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE
Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…
La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…
A.S. Volley Lube informa che sono terminati i ticket per il match di giovedì 1° maggio 2025 (ore 18.15) all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas…
Il PalaPellini di Perugia saluta la vittoria del Titolo Regionale Under 18 Femminile della MC Restauri School Volley Perugia contro il San Gemini Volley, un 3-0 di…
Dopo il bagno di folla per la festa in Piazza della Libertà a Macerata, nell’iniziativa organizzata dal Club arancionero per…
Con profonda gratitudine, la Narconon Volley Melendugno saluta e ringrazia Alice Tanase, Polina Malik, Chiara Biesso, Gaia Badalamenti, Aurora D’Onofrio,…