NCAA Division II: Anna Dalla Vecchia chiude in bellezza

Di

Oltre alla Division I, anche la Division II del campionato di NCAA femminile sta procedendo, dopo la conclusione dei tornei di Conference, con il tabellone ad eliminazione diretta che porterà alle Finali Nazionali di venerdì 10 e sabato 11 dicembre.

Lo splendido percorso della Chaminade University è giunto al termine con una nota amara: la sconfitta nella partita d’esordio alla NCAA West Regional contro il Central Washington, con il punteggio di 1-3 (17-25, 26-24, 25-22, 25-13). Il libero vicentino Anna Dalla Vecchia ha concluso la sua ottima stagione con 12 difese, realizzate proprio nell’ultima partita indoor della sua carriera universitaria. Anna chiude anche con un premio individuale, inserita nel First Team ideale della PacWest Conference. Buona anche la prestazione di Greta Corti che ha realizzato 7 punti.

La squadra di pallavolo femminile dell’American International College ha subito la sua prima sconfitta in 23 partite, cadendo per 3-1 contro il Daemen College nella finale della NCAA Division II East Region e concludendo così la stagione. Nonostante la sconfitta, Di Francesco e compagne si sono dimostrate una squadra solida e competitiva, riuscendo a piazzare cinque giocatrici nell’All-Regional Team.

Terminata venerdì sera anche la stagione delle Nova Southeastern Sharks, quando la NSU è stata sconfitta in quattro set dalle Spartans di Tampa nel secondo round del torneo NCAA South Region. Marianna Fiocco chiude la stagione 2021 alla NSU con un record di 25-6, risultato notevole per la storia dell’università, che ha stabilito anche il nuovo record di vittorie consecutive (19).

Tornando alla Division I, la University of Maryland, Baltimore County (19-12, 12-0 nella conference America East) di Laura De Marzi si è dovuta arrendere alla quotatissima Pittsburgh (27-3, 15-3 ACC), numero 3 del ranking nazionale. Dopo un primo set punto a punto, Pittsburgh prende il largo e prosegue meritatamente la sua corsa nel torneo piu’ importante dell’anno.

Manuela Nicolini, già eletta quattro volte Setter of the Year della MAAC (Metro Atlantic Athletic Conference), ha elargito 22 assist nel suo ultimo match. La sua ottima prestazione non è bastata però alla Fairfield University, che nulla ha potuto contro le Bruins. UCLA (24-5, 16-4 Pac-12) si è imposta in 3 set molto combattuti (29-27, 25-23 e 26-24) e prosegue la sua corsa verso il titolo. Stagione comunque da incorniciare per Fairfield e Nicolini, che anche quest’anno si sono aggiudicati il MAAC Championship (per la quinta volta in sette anni e la dodicesima volta nella storia del programma).

Prosegue invece il cammino di Giorgia Civita e della sua Wisconsin, che si sono confermate ancora una volta tra le favorite nel torneo NCAA, questa volta battendo le Eagles della Florida Gulf Coast (16-1 Atlantic Sun, 27-6) al secondo turno del torneo. Questi i parziali: 25-17, 25-20, 25-15. Civita e compagne entrano così nuovamente tra le Sweet 16 del torneo.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025