Lunedì 9 agosto sotto le stelle

A conclusione della serata di Lunedì 9 Agosto la squadra ha vissuto un’esperienza unica sotto le stelle. Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica, insieme a Rosetta Toni, appassionata esperta di arti figurative, hanno accolto i ragazzi del Volley Tricolore nella “Casa delle Stelle”, coinvolgendoli nel progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, dedicato all’osservazione e alla fotografia della volta celeste.

Dopo una presentazione multimediale riguardante alcuni aspetti ambientali inerenti l’osservazione del cielo e l’importanza della ricerca aerospaziale in termini di ricadute sulla vita di tutti i giorni e di conservazione ambientale del pianeta Terra, è stata compiuta una osservazione guidata del cielo stellato all’aperto. La Pietra di Bismantova si è trasformata così in uno straordinario osservatorio naturale. Dopo l’identificazione dei principali asterismi e costellazioni del periodo estivo, l’evento si è concluso con l’osservazione al telescopio “Artur” di uno dei gioielli del Sistema Solare, il pianeta Saturno.

Nella serata di Mercoledì è prevista la presentazione della squadra aperta al pubblico presso Centro Direzionale in Piazza Gramsci a Castelnuovo ne Monti alle ore 21:00.

Articolo precedenteVisita al Santuario


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Nessuna soggezione e tanta grinta: Galatone vuole la vittoria

Arriva domani 22 novembre, alle ore 20.30, il D-Day per la Green volley Galatone che ospita la JV Gioia del…

21 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Cobolli: “Vittoria per la mia famiglia e Bove”

"Ho vissuto il mio più grande sogno". Parla così Flavio Cobolli, travolto dalla emozioni dopo la vittoria su Zizou Bergs,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Per una Yuasa ferita arriva l’ostacolo Piacenza

Domenica 23 novembre (ore 19) il PalaSavelli di Porto San Giorgio riapre le sue porte per la sfida al team…

21 Novembre 2025
  • Volley

Lagonegro-Ravenna: una sfida dal sapore di deja-vu. Le storie

Rinascita Lagonegro. Consar Ravenna: due maglie e più di qualcuno che le ha vestite entrambe. Nella formazione biancorossa non mancano,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Benavidez “Sarà una partita lottata”

Nelli e compagni cercano tre punti per dare continuità ai risultati Domenica 23 novembre Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospiterà…

21 Novembre 2025
  • Motori

MotoGp, Vinales sceglie Jorge Lorenzo come coach

MADRID (Spagna) - Lo avevamo visto la settimana scorsa nel paddock del circuito spagnolo di Valencia, e ora riappare prendendosi…

21 Novembre 2025