L’Opus Sabaudia punta su Leonardo Scuffia, opposto che scende dalla serie A2. «Voglio fare un grandissimo campionato»

SABAUDIA – L’Opus Sabaudia conta i giorni per il raduno e per l’inizio della preparazione che la porterà diretta alla ripartenza del campionato di pallavolo di serie A3. La società pontina guidata da coach Mauro Budani torna alla ribalta della grande pallavolo con Leonardo Scuffia, opposto marchigiano che scende dalla serie A2 per rinforzare la squadra di capitan Schettino. «Questo Club ha una storia importante e antica, poi il suo progetto negli ultimi anni mi ha convinto molto perché ha fatto molto bene in serie A3 – ha spiegato il posto due, ex Lagonegro – A livello di squadra mi aspetto di fare un buon campionato, non mi pongo limiti e una volta centrata la salvezza, perché no, sarebbe bello anche poter provare ad arrivare ai play-off e magari toglierci anche qualche soddisfazione: sono un giocatore molto positivo e sono anche consapevole che poi sarà sempre il campo a darci la reale dimensione del nostro valore».

La salvezza, in un campionato complicato e ricco di insidie, resta sempre il target principale da raggiungere per il Club di Sabaudia che si presenta al via della stagione con più maturità: il presidente Alessandro Pozzuoli, il vicepresidente Lino Capriglione, insieme a coach Budani e tutti i suoi collaboratori, sperano anche in una stabile riapertura al pubblico per la prossima stagione anche se per i dettagli bisognerà ancora attendere qualche settimana.

«Ho parlato con il coach Budani, con lo staff e mi sono fatto l’idea che Sabaudia è una buona società, con un contesto molto importante che è abituato da oltre a cinquant’anni a valorizzare uno sport come la pallavolo – ha aggiunto Leonardo Scuffia – Come opposto mi ritengo atipico e non solo perché sono mancino ma anche perché cerco sempre di fare il punto usando la testa, non sono il classico opposto che chiude gli occhi e tira: a livello personale vorrei fare un grandissimo campionato, arrivo dalla serie A2 e voglio aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi. Voglio farmi conoscere e spingere il più possibile insieme ai miei compagni».

Leonardo Scuffia
12/12/1991 Macerata
opposto, 200 cm

2021/2022 A3 Opus Sabaudia
2020/2021 A2 Cave del Sole Geomedical Lagonegro
2019/2020 B Pallavolo Pineto (TE)
2018/2019 B Volley Loreto (AN)
2016/2018 B Montalbano Macerata (MC)
2015/2016 B1 Montalbano Macerata (MC)
2014/2015 B2 Montalbano Macerata (MC)
2011/2014 C Montalbano Macerata (MC)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025
  • Volley

Contratto triennale per Paolo Porro a Piacenza: “Spero di poter far vivere grandi emozioni”

Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…

20 Maggio 2025
  • Volley

Macerata conferma Asia Bonelli in regia: “Avrò una grande opportunità e voglio sfruttarla”

Asia Bonelli vestirà l’arancionero per la terza stagione consecutiva. La CBF Balducci HR Macerata comunica di aver rinnovato per la stagione 2025-26 l’accordo…

20 Maggio 2025