Di
La Prochimica Virtus Biella vince ancora. 3-1 il finale a Gossolengo nella quinta giornata di Campionato B1 Girone A. Queste la parole a fine gara di coach Colombo, la testimonianza che giocare a volley in B1 è tanta passione e professionalità. Ma la gioia di questa sera, oltre la vittoria, è vedere in campo l’esordiente Alice Marzanati eletta poi a fine gara MVP della partita.
Senza Diego, rientrante a mezzo servizio per un problema alla caviglia e Zecchini, ai box per motivi precauzionali, tocca alla 18enne Alice Marzanati esordire in B1 con la maglietta nerofucsia. Ed è anche la prima volta in questo Campionato che la Virtus gioca quattro set: tutte vittorie e la sconfitta con Lilliput, finora erano sempre terminate col secco 3-0. Non cambia nulla perché le ragazze di coach Colombo portano a Chiavazza altri tre punti per la classifica.
Approccio ottimo per la Prochimica Virtus Biella che piazza subito un ottimo 4-1 e 8-2. Poi il match ritorna su binari paralleli con le piacentine a mettere il muso avanti 15-13 e successivo 20-18. La Virtus va in battuta con capitan Mariottini e piazza un fantastico allungo finale con un break di 5-0. Il set termina 25-22 con il punto dell’opposto Stefania Mo.
La ripartenza ricalca la stessa riga precedente con le biellesi nuovamente avanti 9-4. Proprio con la giovane Marzanati in battuta la Prochimica vola sul 21-10 dopo il tentativo di recupero di Gossolengo (10-13). La ricezione di casa soffre molto. Sul 22-11 Mariottini e Mo si accomodò a in panchina, spazio a Graziola e Frascarolo. Troppa disparità sul parquet e la Virtus i porta sul 2-0 con il parziale di 25-13 a suo favore.
Busa Foodlab non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare e allora nel terzo set prova la rimonta. Subito avanti 5-2 le virtussine sbagliano qualche attacco di troppo e la difesa si apre alle sbracciate casalinghe. Sul 10-5 Gossolengo, coach Colombo ne parla su con il suo sestetto. Cambia poco fino al 16-10 casalingo, poi la Biella spinge a fondo sull’acceleratore e come una formichina si riporta a -2 per il 19-17, ma non basta, il finale è per Busa che accorcia le distanze.
Quarto set con inizio a favore delle ospiti che si portano subito sul 7-3. E da quello momento Stefy Mo prende la squadra per mano portandola al 14-9. Poi il bandolo della matassa passa nelle mani piacentine che recuperano terreno fino a soffiare sul collo nerofucsia per il 17-18. È lotta all’ultimo sangue ma dalla piccola Arena di Gossolengo esce vincitrice la Virtus.
L’intervista a coach Colombo: «
Busa Foodlab Gossolengo-Prochimica Virtus Biella 1-3
Parziali: 22-25, 13-25, 25-18, 22-25.
Prochimica Virtus Biella: Graziola, Mariottini 1, Baratella (L), El Hajjam 10, Walther, Frascarolo, Fragonas 8, Mo 20, Diego, Marzanati 10, Mainini (L), Fornara 14.
Allenatore: Colombo.
Busa-Foodlab Gossolengo: Traversoni (L), Cobbah 17, Zambelli, Cattaneo 6, Chinosi 17, Antola, Cambiati, Trabucchi 2, Sacchi, Donida 8, Scarabelli.
Allenatore: Codeluppi.
(
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…
Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…
È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…