La storia di Lube – Modena nei Play Off Scudetto

In arrivo una sfida storica per gli appassionati delle statistiche. Gara 1 dei Quarti di Finale Play Off in SuperLega Credem Banca tra Cucine Lube Civitanova e Leo Shoes Modena, in programma domenica (ore 17.30) all’Eurosuole Forum, coincide con il centesimo confronto assoluto tra i due Club. I precedenti vedono Civitanova in vantaggio con 56 affermazioni contro le 43 dei modenesi. In stagione, la Lube ha sconfitto la Leo Shoes sia nei due confronti in Regular Season, vittoria netta in trasferta e al tie break in casa, che nella Semifinale di Del Monte® Coppa Italia, con il massimo scarto.

La prima gara tra le due squadre risale al lontano 1993 al Fontescodella di Macerata, dove la Lube si arrese in tre set contro la Daytona Modena nei Sedicesimi di Coppa Italia mista A1/A2.

Le sfide nei Play Off sono state in tutto 25 e i biancorossi hanno passato il turno 4 volte su 7 serie. Fino alla stagione 2002/03 gli incroci tra Lube e Modena hanno registrato un’egemonia degli emiliani. I due sodalizi si sono incrociate per la prima volta nella Semifinale 1996/97, con i gialloblù trionfatori dei tre match. I modenesi si sono poi ripetuti nei quarti di finale del 1998/99 (due vittorie) e nella semifinale 2002/03, anche se i cucinieri diedero battaglia sportiva riuscendo a strappare due successi sulle cinque partite disputate.

L’inversione di tendenza fu sancita dai Quarti di Finale della stagione 2009/10, quando la Lube vinse lo scontro diretto cedendo solamente una volta su quattro sfide. Da lì in poi Civitanova è riuscita sempre a superare il turno contro i modenesi: prima nella Semifinale 2013/14 (en plein di tre successi su tre partite), poi nella Semifinale 2016/17 (tre vittorie su quattro incontri) e in Semifinale 2017/18 (Modena vinse solamente una partita su quattro).

In gara 3 di quest’ultimo scontro nei Play Off si è registrato il punteggio più alto con 248 punti nel 3-2 conclusivo in favore della Lube, con i parziali di 27-25, 33-35 (set più tirato nella storia tra le due squadre), 25-16, 22-24, 21-19.

In Gara 2 della Semifinale 2002/03, Modena riuscì a vincere un set con il parziale di 25-11 nel 3-1 finale, gioco più facile per i modenesi in tutti i precedenti contro la Lube.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Altra novità per Belluno, ingaggiato il centrale Riccardo Cengia

Il Belluno Volley cala il tris di novità nella batteria dei centrali. Così, dopo aver abbracciato Michele Luisetto (fresco di secondo posto…

17 Giugno 2024
  • Volley

Luca Butti alla sua sedicesima stagione a Cantù: “Cosa sogno? I Play Off Promozione”

Una delle poche bandiere rimaste nello sport in generale, e nel volley in particolare, continuerà a sventolare sopra il cielo…

17 Giugno 2024
  • Volley

Terza novità al centro: ingaggiato Riccardo Cengia

Il Belluno Volley cala il tris di novità nella batteria dei centrali. Così, dopo aver abbracciato Michele Luisetto (fresco di…

17 Giugno 2024
  • Volley

Focus Olimpiadi e Nazionali: il punto del ds Corsano

UN FOCUS SULLE OLIMPIADI E I NAZIONALI DELLA GIOIELLA PRISMA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DEL DIESSE MIRKO CORSANO Il diesse…

17 Giugno 2024
  • Volley

Velasco ha già vinto tutte le sue scommesse, ora non restano che le medaglie

Velasco è troppo vecchio. Velasco allena troppo “vecchio stampo”. Velasco non ha esperienza con le donne. Velasco di qua Velasco…

17 Giugno 2024
  • Tennis

ATP Halle e Queen’s, dove vedere i tornei 500 in tv e streaming

Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da oggi lunedì 17 a domenica…

17 Giugno 2024