La Consar RCM cade al cospetto di Monza

Il Vero Volley, secondo in classifica, non fa sconti e passa al Pala de Andrè (1-3) ma la compagine di coach Zanini mostra evidenti progressi e interessanti segnali di crescita

C’è tanta qualità e tecnica nel Vero Volley Monza che sbanca il Pala de Andrè imponendosi 3-1 ma dentro a un match ad alto coefficiente di difficoltà, la Consar RCM riesce a prendersi molti spazi: un secondo set giocato punto a punto fino al 18 pari, un terzo parziale vinto con merito con un esordio da ricordare di Comparoni e una quarta frazione tenuta in equilibrio fino al 9-10. Segnali di crescita che aiuteranno Goi e compagni ad allenarsi con ancora più convinzione e motivazione, con la classica del volley italiano (il match con Modena) alle porte: domenica alle 20.30 ancora al de Andrè. E intanto Klapwijk chiude la quarta partita di fila in doppia cifra (16 punti) e Vukasinovic conferma i 12 punti fatti a Padova.

I sestetti Una variazione per coach Zanini rispetto allo starting six di Padova: c’è Ljaftov al posto di Ulrich in tandem con Vukasinovic. Biernat è in regia con Klapwijk opposto, Fusaro ed Erati sono i centrali e Goi è il libero. Sestetto confermato per Monza, con la diagonale Orduna-Grozer, i centrali Galassi e Grozdanov e gli schiacciatori Dzavoronok e Davyskiba. Federici è il libero.

La cronaca della partita La prima accelerata del Vero Volley fa male alla Consar RCM che si trova sotto di 4 lunghezze (2-6) e poi di 6 (4-10). Prova a reagire Ravenna, forzando molto al servizio, ma gli attaccanti brianzoli martellano senza sosta e impediscono ogni tentativo di rimonta.
Cresce il livello della Consar RCM e l’inizio del secondo set segna un maggiore equilibrio. I padroni di casa tengono testa ai brianzoli fino al 7-9, prima di subire un minibreak che porta Monza al +4 (9-13). Pronta la reazione di Goi e compagni che si riportano sotto (13-14) e un ace di Vukasinovic ripristina la parità a quota 17. Un’invasione a rete dà il vantaggio a Goi e compagni. Qui il Vero Volley piazza un break di 5 punti con il turno al servizio di Grozer (due ace) e si aggiudica il parziale, con una battuta vincente di Dzavoronok.
La Consar RCM non si abbatte e inizia a spron battuto il terzo set, sorprendendo Monza. Sul 5-5 debutta Comparoni e l’ex Monza lascia subito il segno con due battute vincenti di fila che mandano Ravenna al +7 (14-7). Ora c’è solo Ravenna e Klapwijk griffa il +8 (15-7). L’olandese continua a mettere a terra palloni (saranno 8 in questo parziale), Comparoni svetta al centro e per la Consar RCM arriva il meritato set, anche se il Vero Volley prova a riaprirla con tre punti di fila.
Sulle ali dell’entusiasmo Ravenna parte forte anche nel quarto set (4-2). Monza pareggia subito (4-4) e si apre una fase di continui cambi palla fino al 9-10: qui il Vero Volley piazza un break di 6 punti che fiacca la Consar RCM. Monza si conferma solida e competitiva realtà, Ravenna dimostra di avere potenzialità importanti da esprimere.

Il tabellino

Ravenna-Monza 1-3
(17-25, 19-25, 25-19, 14-25)

CONSAR R.C.M. RAVENNA: Biernat, Klapwijk 16, Fusaro 5, Erati 2, Vukasinovic 12, Ljaftov 7, Goi (lib.), Ulrich 1, Dimitrov, Comparoni 5, Orioli. Ne: Ricci Maccarini, Pirazzoli (lib.), Candeli. All.: Zanini.
VERO VOLLEY MONZA: Orduna 1, Grozer 21, Galassi 9, Grozdanov 4, Dzavoronok 16, Davyskiba 12, Federici (lib.), Karyagin, Calligaro, Galliani, Beretta 1, Mitrasinovic 1. Ne: Gaggini (lib.). All.: Eccheli.
NOTE: Durata set: 24’, 28’, 28’, 22’ tot. 102’. Ravenna (4 bv, 20 bs, 6 muri, 9 errori, 42% attacco, 36% ricezione, 27% perf.), Monza (6 bv, 18 bs, 6 muri, 9 errori, 58% attacco, 50% ricezione, 30% perf.). Spettatori 702 per un incasso di 5104 euro. Mvp: Orduna.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Spagna-Repubblica Ceca in Coppa Davis Finals: il risultato in diretta live

Continuano i quarti di finale di Coppa Davis. La Spagna, senza Alcaraz, affronta la Repubblica Ceca per un posto in…

20 Novembre 2025
  • Volley

Gottardi-Orsi Toth, che spettacolo! Venerdì contro Thamela/Victoria per un posto in semifinale mondiale

Altra grande prestazione di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth che, dopo aver battuto Müller/Tillmann ai sedicesimi di finale, superano anche un’altra coppia tedesca,…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Rinascita in visita all’Istituto Penale Minorile di Potenza

POTENZA – Lunedì scorso, la Rinascita Volley Lagonegro ha vissuto una di quelle esperienze che vanno oltre il campo, oltre…

20 Novembre 2025
  • Volley

Scandicci-Monviso 3-1, Gaspari: “Viste due partite in una. Turnover? Era fondamentale farlo”

Dopo lo stop incassato domenica al Pala Verde, la Savino Del Bene Scandicci si rialza immediatamente e, con una buona prova…

20 Novembre 2025
  • Volley

UYBA eroica anche in Veneto, Conegliano la batte ancora ‘solo’ da due punti

Nell’anticipo della prima giornata di ritorno la UYBA di coach Enrico Barbolini firma un’altra impresa: come nella gara d’andata, questa…

20 Novembre 2025
  • Volley

Scandicci liquida Monviso in quattro set, Gaspari tiene a riposo Ognjenovic e Bosetti

Dopo lo stop incassato domenica al Pala Verde, la Savino Del Bene Scandicci si rialza immediatamente e, con una buona prova…

20 Novembre 2025