Il sogno è realtà: Allianz Powervolley, la coppa è tua!

Milano vince la CEV Challenge Cup: primo trofeo nella storia per il club del presidente Fusaro

IN SINTESIL’Allianz Powervolley Milano vince la CEV Challenge Cup! Si tratta del primo storico successo per la società del presidente Lucio Fusaro, coronamento di un sogno e di un percorso di crescita iniziato 10 anni fa. Il successo per 3-2sullo Ziraat Bankasi Ankara fa il paio con il 3-2 ottenuto in casa all’Allianz Cloud, consegnando a Milano il titolo europeo. Ad alzare al cielo la coppa il capitano Matteo Piano, simbolo del nuovo corso portato avanti dagli sforzi del presidente Fusaro che, con questa coppa, riceve la dovuta e giusta gratificazione per quanto profuso. Un punto di arrivo ma anche di partenza per una Milano che torna a trionfare in ambito internazionale.

ANKARA – È storia! L’Allianz Powervolley vince la CEV Challenge Cup 2020-2021 ed alza al cielo il primo trofeo della storia del club. Milano batte 3-2 i padroni di casa dello Ziraat Bankasi Ankara e bissa il successo della finale di ritorno in terra turca, dopo il 3-2 di sette giorni fa all’Allianz Cloud. Gioia, emozione e grande felicità a fine partita per un titolo che regala grande soddisfazione ad un gruppo straordinario guidato in panchina da Roberto Piazza che porta a casa uno degli obiettivi della stagione.

“Alzala al cielo capitano”: è il grido per Matteo Piano, capitano dell’Allianz Powervolley, che solleva il trofeo della Challenge Cup. Il coronamento di un sogno, ma soprattutto di un percorso di crescita che rappresenta per Milano un ulteriore step significativo. Proprio Matteo Piano, simbolo per eccellenza di questo nuovo corso tracciato dalla volontà del presidente Lucio Fusaro di riportare in alto il nome della città nel mondo della pallavolo. Piano fu il botto del volleymercato 2017-2018: una strada lunga, anche tortuosa, che ora lo ha portato insieme ai suoi compagni sul gradino più alto del podio della terza competizione europea. La città di Milano riassapora il gusto così di un titolo continentale (l’ultimo, con le dovute proporzioni, risale al 2010: Inter vincitrice della Champions League), mentre in ambito pallavolistico l’ultimo successo è datato stagione 1992-1993, quando l’allora Mediolanum Milano portò a casa Mondiale per Club e Coppa delle Coppe (ora Coppa CEV). Il raggiungimento di questo obiettivo è però la giusta e dovuta celebrazione degli sforzi messi in atto dal massimo dirigente di Powervolley, Lucio Fusaro. Un presidente mai domo, con lo sguardo proiettato al futuro ma radicato nel presente, capace di far crescere la società fino alla conquista di un trofeo che può rappresentare non solo un punto di arrivo, ma anche e soprattutto un punto di partenza. Il merito va inoltre condiviso con lo staff tecnico, guidato in maniera eccellente da coach Piazza, che anche contro lo Ziraat nella finale di ritorno ha trovato le giuste chiavi di volta per leggere il match e portare a casa la vittoria. Prestazione super per Patry, che vince l’MPV, ma è la squadra a non mollare mai e meritarsi il successo.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: l’omaggio a Papa Francesco

È stata svelata l'ultima tappa del Giro d'Italia numero 108, il Grande Arrivo 2025 a Roma del prossimo 1° giugno…

29 Aprile 2025
  • Tennis

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: squalifica fino all’11 giugno 2026

Max Purcell, tennista australiano specialista del doppio, ha accettato una sospensione di 18 mesi, ai sensi del Programma antidoping del tennis (TADP),…

29 Aprile 2025
  • Volley

Quarti di Coppa Italia: trasferta ad Aversa per continuare a sognare

Si torna finalmente in campo per i Quarti di Finale di Del Monte Coppa Italia A2. I biancorossi, dopo un…

29 Aprile 2025
  • Motori

Bagnaia non avvicina Marquez. Gli altri braccano Ducati

Qualcosa sta cambiando, ma in Ducati (e nel Mondiale) apparentemente resta tutto uguale. Marc Marquez continua a dominare in lungo…

29 Aprile 2025
  • Basket

Trapani non molla la vetta: c’è solo un timore

C'è sempre Trapani lì, in cima alla classifica assieme alla Vu Nera. E promette di fare il possibile per restarci…

29 Aprile 2025
  • Volley

Orduna e Potke, ingredienti speciali nel “Bloody Mary” Lube Volley

La crescita dei cucinieri nasce da lontano e si presenta come un cocktail ideato e ben miscelato dal dg Beppe Cormio, su una…

29 Aprile 2025