Il punto sulla Vnl verso le semifinali: Usa e Brasile capoliste

Di R

Sempre più combattuta la corsa alle semifinali della «VNL presented by ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo»: nelle ultime due settimane di partite si decideranno le prime quattro posizioni, condizione necessaria per proseguire la corsa al titolo della VNL 2021.

VNL FEMMINILE: USA ANCORA IMBATTUTI, ITALIA IN CRESCITA

Sono gli Stati Uniti l’unica squadra ancora imbattuta del torneo femminile: la nazionale a stelle e strisce è la principale candidata al primo posto grazie alle nove vittorie in altrettanti incontri. Ci hanno messo del loro anche le due rivali, Turchia e Brasile, che nella terza settimana sono scivolate rispettivamente contro la Repubblica Dominicana e Cina: due ko che hanno dato speranze anche alle nazionali più indietro in classifica, che nelle ultime due settimane potranno giocarsi le loro chance di qualificazione. Il quarto posto è attualmente occupato dall’Olanda, ultima qualificata se finisse oggi la prima fase, ma Giappone e Repubblica Dominicana, rispettivamente quinta e sesta, restano ampiamente in corsa. Sarà una quarta settimana ricca di sfide interessanti, iniziando da quelle che coinvolgono gli USA: le americane affronteranno il Giappone e la Turchia, quest’ultima riproposizione della finale della VNL 2018. Le turche si troveranno di fronte nel primo incontro il Giappone, sfida che potrebbe già spostare gli equilibri in classifica, mentre il Brasile, terza in classifica, affronterà Polonia e Germania prima di sfidare la Thailandia nella quarta settimana del torneo. In crescita sia a livello di gioco che di risultati il cammino dell’Italia, che dopo le prime due settimane interlocutorie si è sbloccata contro la Corea del Sud, vincendo per 3-1, bissando il giorno dopo contro la Germania, battuta 3-0. Ottima la prova anche contro gli Stati Uniti: nonostante il 3-1 con cui le statunitensi hanno battuto le azzurre, l’Italia ha mostrato una buona pallavolo, strappando uno dei due soli set persi nel torneo alle atlete a stelle e strisce.

RISULTATI e PROSSIMI INCONTRI: Consulta i risultati e il calendario ufficiale sul sito della VNL cliccando QUI

VNL MASCHILE: BRASILE CAPOLISTA, IN QUATTRO A CACCIA DEI VERDEORO

Il Brasile guida la classifica con 8 vittorie, l’ultima delle quali, contro la Polonia, fondamentale per strappare il primo posto proprio ai campioni del Mondo in carica. Alle spalle dei sudamericani c’è ora la coppia formata dalla Polonia e dalla Francia, che nella terza settimana è stata costretta a cedere al tie break contro la Slovenia, quarta forza del girone al pari della Serbia. Se le prime cinque in classifica sono racchiuse in pochissimi punti, alle loro spalle Iran e Russia continuano il loro inseguimento a uno dei primi quattro posti e le ultime due settimane di partite saranno decisive. Il primo turno della quarta settimana di partite inizierà con gli interessanti scontri tra Russia e Serbia e con la capolista Brasile impegnata contro la Slovenia.

L’Italia ha conquistato quattro vittorie, l’ultima delle quali contro l’Australia per 3-0, rivitalizzando così la classifica dopo le prime partite vissute con qualche difficoltà. Il successo al tie-break con la Bulgaria ha tolto la ruggine agli azzurri, che hanno bissato con il Canada, battuto per 3-2, per poi superare l’Argentina per 3-0 e l’Australia con il medesimo punteggio, partite inframezzate dal ko al quinto set con il Giappone.

RISULTATI e PROSSIMI INCONTRI: Consulta i risultati e il calendario ufficiale sul sito della VNL cliccando QUI


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Finals di Vnl: Italia e Brasile in semifinale, Anzani protagonista

Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Sonego avanti. In campo anche Cobolli e Gigante

Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Wta Montreal 2025: Lucia Bronzetti ko in due set. A seguire Errani-Paolini in doppio

Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…

30 Luglio 2025
  • Volley

Terni, Javier Martinez: “L’obiettivo? Lasciare il segno e un ricordo importante in questo sport”

Javier Martinez è pronto per tornare nel volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni Volley Academy,…

30 Luglio 2025
  • Volley

Allenatori Pallavolo secondo e terzo grado, aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta…

30 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: il 3-0 sull’Uzbekistan vale per l’Italia l’accesso ai Quarti di Finale

Quinto sigillo mondiale per l’Italia. Prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del…

30 Luglio 2025