Il progetto nelle scuole dell’Opus Sabaudia. Zornetta, Tognoni e Conoci hanno giocato a pallavolo con gli studenti del Giulio Cesare di Sabaudia

SABAUDIA – L’Opus Sabaudia ha fatto partire il progetto nelle scuole, un ciclo di incontri che porterà i campioni della serie A nelle palestre degli istituti scolastici del territorio. La prima uscita ha visto impegnati Luciano Zornetta, Gabriele Tognoni e Antonio Conoci che hanno coinvolto gli studenti del Giulio Cesare di Sabaudia, plesso Rita Levi Montalcini, liceo scientifico sportivo: il tutto è stato reso possibile grazie alla grande voglia della società di riallacciare il contatto con le scuole e anche per la disponibilità della professoressa Livia Di Nardo e all’interessamento della dirigente scolastica Miriana Zannella.

«La società ha avviato con grande piacere il progetto di pallavolo nelle scuole, l’obiettivo è sia quello di avvicinare i giovani al nostro sport, che proprio a Sabaudia ha una valenza nazionale, ma anche veicolare tematiche di grande impatto sociale quali il rispetto delle regole, la lotta al bullismo e cyberbullismo e tutte le altre problematiche che riguardano le giovani generazioni» ha chiarito Lino Capriglione, vicepresidente del Sabaudia Pallavolo.

Con gli studenti del liceo sportivo di Sabaudia i campioni della pallavolo hanno trascorso momenti di condivisione e i ragazzi hanno fatto numerose domande agli atleti. 

«Ci siamo divertiti molto a prendere, per una mattinata, il ruolo degli insegnanti per spiegare agli studenti le basi della pallavolo e devo ammettere che ci hanno regalato anche tante soddisfazioni perché abbiamo visto i giovani molto coinvolti» ha aggiunto Luciano Zornetta, schiacciatore argentino che ha partecipato all’iniziativa insieme ai suoi compagni di squadra.

«Tutta la nostra società ha voluto fortemente questa iniziativa per portare la pallavolo nelle scuole, lo stiamo facendo con la consapevolezza che il dialogo con le scuole non si deve mai interrompere – racconta Miriam Rizzardi, dirigente del Sabaudia che ha accompagnato i giocatori insieme a Giuseppe Baratta che si occupa della comunicazione – ringraziamo l’istituto Giulio Cesare e la sua dirigente scolastica per la grande disponibilità, insieme alla professoressa Livia Di Nardo che, proprio come noi, crede molto nello sport come strumento di crescita a 360 gradi».

Per quanto riguarda il campionato di pallavolo di serie A3 la formazione di Sabaudia osserverà il turno di riposo e tornerà a giocare il prossimo 5 dicembre nella trasferta leccese di Taviano, in casa dell’Efficienza Energia Galatina. La squadra guidata da Mauro Budani continuerà il programma di allenamenti, a Sabaudia, in vista della ripartenza ufficiale del campionato di serie A3.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025