Il Pagellone di Paolo Cozzi – Sottile ci mette l’esperienza, soffrono Leal e Nimir

Di

Turno infrasettimanale che scuote la classifica in Superlega maschile, con un terzetto in vetta che nessuno avrebbe pronosticato ad inizio stagione. Se Trento è comunque abituata a respirare l’aria di alta classifica, Monza e Piacenza sono state create per essere ambiziose, ma forse neanche loro pensavano di potersi trovare in alto cosi in fretta, così presto!

Per due società che festeggiano, c’è una Modena che pare ancora un cantiere aperto, e una Verona che non trova neanche a questo giro il primo punto in classifica. Insomma, vero che siamo ancora agli inizi e i veri valori verranno fuori più avanti, però qualche campanello d’allarme starà sicuramente suonando nello spogliatoio modenese, e Giani dovrà essere molto bravo a spegnerlo immediatamente. Ma veniamo alle partite…

Modena-Piacenza. I padroni di casa soccombono in tutti i fondamentali, e soprattutto in ricezione e muro sono lontanissimi dal valore espresso da Piacenza. La ricezione staccata non permette a Bruno () di sfruttare il suo estro, Ngapeth () è l’unico a mettere palla a terra con continuità, mentre Leal () viene bersagliato in battuta. Chi soffre è Nimir () che deve ancora dimostrare di poter essere un trascinatore anche in una squadra di valore assoluto.

Piacenza, di contro, sbaglia poco in attacco e trova un grosso aiuto dal servizio. Se i centrali in attacco faticano tremendamente, Recine () e Rossard () sono autentiche spine nel fianco per il muro canarino, che non trova mai le giuste contromisure. Se a queste aggiungiamo un Lagumdzija () dal braccio caldo, ecco spiegato perché la banda di Bernardi si trova giustamente al primo posto.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Civitanova-Verona. Una Lube rimaneggiata e con De Cecco in panchina causa numero di stranieri ( alla costruzione della squadra), trova in Sottile () l’esperienza giusta per traghettare la squadra fuori da una situazione che poteva diventare problematica. Se Simon () è il solito bombardiere al centro, piace il duo di banda YantLucarelli (), positivo in attacco e attento in ricezione. Chi ancora fatica è Garcia (), ma al primo anno in Italia ha comunque bisogno di tempo per capire e conoscere il livello del nostro campionato.

In casa scaligera è il solito Mozic () a provare a fare qualcosa, ma l’attacco veronese appare spuntato e Spirito () fatica a trovare alternative al suo bomber. Ancora male Jensen e Asparuhov () mentre qualcosa riescono a fare i due centrali, ma al momento Verona appare in enorme difficoltà e merita l’ultimo posto in classifica.

Ravenna-Monza. Preziosa vittoria in trasferta per la banda di Eccheli, che è brava a mantenere la concentrazione e a non farsi sorprendere dalla voglia dei ravennati di centrare il primo successo stagionale. Orduna () fa girare bene tutti i suoi uomini, ma è ancora una volta Grozer () l’addetto ai palloni che scottano. Perentorio al centro Galassi () mentre appare più in difficoltà Grozdanov (). In casa ravennate il gioco è tutto poggiato su Klapwijk () e Vukasinovic (), per il resto è davvero poca roba, a partire da Ljaftov (), decisamente fuori partita.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Vibo-Milano. Successo pieno per una Milano sempre bella da veder giocare e con un Porro () in continua crescita. Vero, qualche calo se lo concede ancora questa Allianz, ma capitan Piano () è bravo a guidare i suoi verso i tre punti. Benissimo Patry (), un po’ sottotono in attacco ma perfetto in ricezione l’americano Jaeschke (), che garantisce rifornimenti in continuità al suo regista.

Per Vibo una posizione in classifica che non rispecchia il valore della squadra, attesa da un pronto riscatto per tornare nelle posizioni che le competono. Giornata pessima per Mauricio Borges (), mai in partita, e per Douglas Souza (), positivo in seconda linea, ma ben controllato in attacco. Bene invece Nishida (), sempre pericoloso sia dalla prima che dalla seconda linea.

Trento-Padova. Centra la grande impresa una Padova ( al ds Santuz per come riesce sempre ad assemblare squadre di valore) che con questi punti si porta lontana da una zona salvezza che sembra quasi non riguardarla più. Bottolo () e Weber () subiscono una infinità di muri, ma sono l’anima di una squadra che non si arrende mai e che nei block di Vitelli () trova risorse preziose.

In casa Itas battuta d’arresto probabilmente inaspettata, ma che dopo un inizio di campionato scoppiettante ci può anche stare. Il muro resta l’arma in più dei trentini, mentre per una volta è l’attacco a faticare con il trio di banda che non supera il 50%. Si rivede titolare Pinali (), apparso sempre leggerino in attacco ma ottimo al servizio e a muro.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Taranto-Perugia. Lotta e costringe Perugia al quarto set una buona Taranto, che tra le mura amiche trova un Sabbi () finalmente trascinatore del gruppo. Molto bene la ricezione che chiude su valori ottimi, ma gli attaccanti non ne approfittano e Randazzo () chiude con un modesto 38% e 5 errori diretti. Per Perugia finalmente una prova concreta di Rychlicki () dopo un inizio di stagione lontano dai suoi valori. Molto bene Leon (), apparso determinante come nelle migliori occasioni, e Solé () che dimostra di aver raggiunto già una ottima intesa con Giannelli.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento 6 bellissima:espugnato in 3 set l’infuocato PalaCapurs

Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…

25 Novembre 2024
  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024
  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024