Di
Si conclude con un risultato a sorpresa la Pan American Cup maschile a Santo Domingo: a salire sul gradino più alto del podio è il Messico, che piega in finale il Canada con un netto 3-0. Un risultato impensabile alla vigilia della manifestazione, ma anche dopo la prima fase, in cui i messicani avevano esordito con due sconfitte contro gli USA e proprio il Canada. Per la nazionale centroamericana si tratta del ritorno al successo dopo 28 anni: l’unica affermazione risaliva infatti al 1993. Il terzo posto va invece agli USA, vittoriosi sulla Repubblica Dominicana per 3-1.
Nella sfida decisiva soltanto il secondo set è stato equilibrato fino al 21-21, mentre primo e terzo sono sempre stati condotti dal Messico. A trascinare la squadra di Jorge Azair sono stati gli attacchi di Diego Gonzalez, nominato MVP e unico messicano in un sestetto ideale dominato per il resto dai canadesi: ne fanno parte il palleggiatore Derek Epp, il centrale Jackson Howe e gli schiacciatori Brodie Hofer e Jesse Elser, oltre al miglior ricevitore Colton Loewen. Premiati anche il dominicano Henry Tapia come miglior opposto, miglior realizzatore e miglior servizio, il portoricano José Pacheco come miglior libero e miglior difensore e lo statunitense Merrit McHenry a completare la coppia dei centrali.
FINALE 1° POSTO
Canada-Messico 0-3 (17-25, 24-26, 20-25)
FINALE 3° POSTO
Rep.Dominicana-USA 1-3 (23-25, 25-19, 23-25, 15-25)
Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…
"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…
Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…
Diramata la lista con le pre convocate per le Finals di Billie Jean King Cup, in programma a settembre a…
Con la conclusione dell’ultima tappa si è chiusa la fase a girone unico della Volleyball Nations League 2025 e tutti…
Il gioiellino biancorosso Matteo Talevi vola agli Europei U16 in Armenia con la maglia dell’Italia. Come da pronostico, il miglior palleggiatore U15 d’Italia è stato scelto da Vincenzo Fanizza,…