Di
Anche se il mondo del Beach Volley è già proiettato ai tornei olimpici di Tokyo 2020, nel weekend si sono disputate ben tre tappe del World Tour due in Europa e una in Africa. Il torneo 1 Stella maschile di Sofia si è concluso con la vittoria dei polacchi Mateusz Florczyk e Jakub Szalankiewicz, che hanno approfittato del ritiro in finale dei brasiliani Vinicius-Maia per un infortunio al ginocchio occorso a Vinicius nel secondo set (i verdeoro conducevano 21-17 e 14-13). La coppia polacca aveva già messo a segno una rimonta in semifinale sui detentori del titolo, i russi Bakhnar-Samoday.
Dominio americano nel 2 Stelle di Rubavu, in Ruanda, dove due coppie degli USA hanno conquistato l’oro: nel torneo maschile Chaim Schalk e Theo Brunner, vittoriosi in finale sui connazionali Budinger-Field per 2-0 (25-23, 21-15), e nel femminile Emily Day e Sara Hughes, che hanno battuto per 2-1 (19-21, 21-13, 16-14) le tedesche Laboureur-Schulz. Per tre dei quattro vincitori, veterani del circuito, si tratta della prima medaglia d’oro, arrivata dopo 64 tornei per Brunner, 77 per Schalk e ben 93 per Day (Hughes aveva invece già ottenuto due successi).
All’insegna delle sorprese, infine, il torneo 1 Stella di Leuven, Belgio. La competizione femminile è stata vinta dalle statunitensi Zana Muno e Chrissy Jones, provenienti dalle qualificazioni e di fatto esordienti nel circuito internazionale, grazie al soffertissimo 2-1 (17-21, 21-11, 18-16) sulle tedesche Grune-Christ, anch’esse qualificate. Nel maschile un’altra coppia uscita dalle qualifiche, quella composta dai francesi Loiseau-Altwies, ha impegnato fino all’ultimo i padroni di casa Dries Koekelkoren e Tom Van Walle, numero 1 del seeding, che alla fine l’hanno spuntata per 2-1 (20-22, 21-18, 15-13).
Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…
Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…
Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…
Javier Martinez è pronto per tornare nel volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni Volley Academy,…
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta…
Quinto sigillo mondiale per l’Italia. Prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del…