Giornata di derby, da Ravenna a Montale. La Megabox va a Macerata

Di

Penultima giornata di regular season per il campionato di Serie A2 Femminile, al netto di tutti i recuperi già programmati e ancora da programmare. La corsa per accaparrarsi uno dei primi cinque posti di entrambi i raggruppamenti – e passare quindi alla Pool Promozione – volge al termine e tutti i match sono decisivi per il prosieguo della stagione. Il programma del weekend si apre oggi alle 17 con l’anticipo del Girone Ovest tra Torino e Pinerolo: domani tutte le altre gare.


La Megabox Vallefoglia, capolista del Girone Est, ha l’occasione di blindare il primo posto nell’ostica trasferta di Macerata, contro una CBF Balducci HR Macerata che nelle ultime due settimane si è resa protagonista di quattro successi consecutivi, superando brillantemente la fase del rientro dopo il lungo stop per Covid. Le tigri di Fabio Bonafede, che persero il derby marchigiano di andata, tenteranno il riscatto.

“ – conferma Lucia Bacchi, schiacciatrice della Megabox –”.

“ – dichiara Luca Paniconi, coach della HR Volley –“.  

Praticamente appaiate Olimpia Teodora Ravenna (21 punti in 13 partite) e Omag San Giovanni in Marignano (22 in 14), che si affronteranno in un derby pressoché decisivo per l’accesso alla Pool Promozione. Entrambi i team romagnoli sono reduci da una sconfitta: le ragazze di Simone Bendandi hanno ceduto 3-1 a Vallefoglia, mentre quelle di Stefano Saja sono state superate al tie-break da Macerata.

Altrettanto importante il derby friulano tra CDA Talmassons e Itas Città Fiera Martignacco, due squadre attualmente al di fuori delle prime cinque posizioni ma comunque desiderose di ben figurare nello scontro diretto. All’andata si impose Martignacco, che cambiò volto alla propria stagione. “ – spiega Leonardo Barbieri, coach della CDA –“. 

“ – chiarisce Michela Rucli, centrale dell’Itas Città Fiera – “.

Rinviata a data da destinarsi la gara tra Cuore di Mamma Cutrofiano e Volley Soverato per i casi di positività al Covid-19 nella squadra ospite.


Sarà il derby tra Barricalla Cus Torino ed Eurospin Ford Sara Pinerolo ad aprire la penultima giornata del Girone Ovest, in anticipo sabato alle 17. L’obiettivo delle biancoblù ospiti, a quattro giornate dalla conclusione della prima parte di campionato, è quello di ritornare alla vittoria dopo le sconfitte esterne di Marsala e Mondovì per consolidare la terza posizione in classifica e fare un passo in avanti verso la Pool Promozione. A cui non possono più accedere le cussine, comunque pronte al derby.

“ – sottolinea Arianna Severin, palleggiatrice del Barricalla –”.

“ – evidenzia Michele Marchiaro, coach di Pinerolo –”.

Domenica le altre sfide. La capolista Acqua&Sapone Roma Volley Club ritrova, in casa, la Geovillage Hermaea Olbia appena affrontata nel recupero infrasettimanale, con in più Clara Decortes, in arrivo dall’A1. “ – chiarisce Gaia Guiducci, regista delle capitoline –“.

“ – afferma Emiliano Giandomenico, coach di Olbia – “. 

La LPM BAM Mondovì, seconda forza del girone, sarà di scena sul campo della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Le pumine si sono assicurate il passaggio alla Pool Promozione con il successo di mercoledì sul Club Italia Crai, mentre le bustocche di Matteo Lucchini tornano all’opera dopo 18 giorni dalla vittoria sul campo di Sassuolo: gli ultimi 3 punti conquistati fuori casa hanno rilanciato morale e quotazioni delle cocche, che restano pienamente in corsa per uno dei primi cinque posti del girone.

“ – afferma coach Lucchini –“.

Anche Green Warriors Sassuolo e Sigel Marsala si giocheranno il tutto per tutto negli ultimi impegni per raggiungere la Pool Promozione. Le neroverdi di Enrico Barbolini faranno visita all’Exacer Montale nel derby emiliano. “ – le parole di coach Barbolini –“.

“ – spiega Elisa Lancellotti, neo acquisto delle nerofuxia –“. 

La Sigel Marsala affronta infine il Club Italia Crai con l’occasione di cogliere la vittoria numero 10 e mettere un bel mattone su uno dei primi cinque posti. “ – spiega Simona Vaccaro, libero marsalese –“. 

IL PROGRAMMA DELLA 17^ GIORNATA

Domenica 17 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
CDA Talmassons – Itas Città Fiera Martignacco ARBITRI: Sabia-Serafin
Olimpia Teodora Ravenna – Omag S.G. Marignano ARBITRI: Cruccolini-Mesiano
CBF Balducci HR Macerata – Megabox Vallefoglia ARBITRI: Licchelli-Laghi
Rinviata a data da destinarsi
Cuore di Mamma Cutrofiano – Volley Soverato

CLASSIFICA
Megabox Vallefoglia 32; Cuore Di Mamma Cutrofiano 29; Volley Soverato* 24; Omag S.Giov. In Marignano 22; Olimpia Teodora Ravenna* 21; Cbf Balducci Hr Macerata** 19; Itas Città Fiera Martignacco 18; Cda Talmassons 15; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3.

Sabato 16 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Barricalla Cus Torino – Eurospin Ford Sara Pinerolo ARBITRI: Pozzi-Marconi
Domenica 17 gennaio, ore 16.30 (diretta LVF TV)
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Geovillage Hermaea Olbia ARBITRI: Pasciari-Lanza 
Domenica 17 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Futura Volley Giovani Busto Arsizio – LPM BAM Mondovì ARBITRI: Pasin-Armandola
Sigel Marsala – Club Italia Crai ARBITRI: Guarneri-Di Lorenzo
Exacer Montale – Green Warriors Sassuolo ARBITRI: Clemente-Fontini

CLASSIFICA
Acqua & Sapone Roma Volley Club* 37; Lpm Bam Mondovì** 33; Eurospin Ford Sara Pinerolo** 27; Green Warriors Sassuolo 25; Sigel Marsala** 24; Futura Volley Giovani Busto Arsizio* 22; Geovillage Hermaea Olbia** 17; Barricalla Cus Torino* 15; Club Italia Crai*** 10; Exacer Montale 6.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Siena sconfigge Fano e si aggiudica il torneo Città di Alba Adriatica

Una buona Emma Villas Siena torna dall’Abruzzo dopo avere conquistato il torneo Città di Alba Adriatica. Dopo avere sconfitto Pineto…

22 Settembre 2024
  • Tennis

Musetti-Kachmazov all’ATP Chengdu, dove vedere in tv e streaming

Caccia alla terza finale stagionale per Lorenzo Musetti. Dopo il Queen's e Umago, l'azzurro è a un passo dalla finale…

22 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata Fin. (22/09/2024) – Del Monte Supercoppa, Stagione 2024 – TABELLINO

1ª Giornata Fin. (22/09/2024) – Del Monte Supercoppa, Stagione 2024 Sir Susa Vim Perugia – Itas Trentino 3-2 (25-18, 19-25,…

22 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata Fin. (22/09/2024) – Del Monte Supercoppa, Stagione 2024 – RISULTATI

1ª Giornata Fin. (22/09/2024) – Del Monte Supercoppa, Stagione 2024 RISULTATI Sir Susa Vim Perugia-Itas Trentino 3-2 (25-18, 19-25, 15-25,…

22 Settembre 2024
  • Volley

Macerata scalda i motori, 3-0 convincente nella terza amichevole

Si è appena concluso il terzo allenamento congiunto della Fisiomed Banca Macerata che, in un match intenso, ha avuto la…

22 Settembre 2024
  • Volley

Il primo posto al Torneo di Maribor va ai bianconeri

Nella giornata conclusiva del Torneo di Maribor, i bianconeri di Sonepar Padova hanno affrontato in finale gli sloveni dell’ACH Volley…

22 Settembre 2024