Efficienza Energia riconquista la testa della classifica in posizione solitaria, regolando una Smi Roma volenterosa che impegna il gruppo di mister Stomeo solo nel secondo set per poi cederlo ai vantaggi (25-27). La vittoria netta (0-3) proietta a +1 il vantaggio dei salentini (43 punti) sul sestetto di Grottazzolina (42 punti) , messo alla frusta sul terreno amico da una Normanna Aversa che s’impone al tie break.
Aversa ammazzagrandi, dunque, che piega i grottesi dopo aver sconfitto, domenica scorsa, l’Abba Pineto (38 punti) oggi nuovamente caduta e surclassata in casa da un Palmi in perentoria risalita. Galatina ringrazia e capitalizza questi risultati pur sapendo che, già a cominciare da domenica 07 marzo, dovrà faticare tantissimo ospitando un’Abba Pineto che cercherà il colpaccio per non farsi superare da un Tuscania (38 punti) rigenerato.
La gara contro i romani della SMI è stata cloroformizzata da un avversario volenteroso a cui non è bastato il terminale offensivo Rossi che ha tenuto in equilibrio la prima frazione fino al 16-18. Poi l’allungo dei galatinesi impreziosito da un punto di Parisi e dal muro di Musardo ha preceduto l’esordio di Simone Liguori, un giovanissimo under 19 , e il set con l’attacco out di Rossi si è chiuso a vantaggio degli ospiti(21-25).
Nella seconda frazione il fronte d’attacco degli uomini di mister Stomeo risponde con un prolifico Giannotti ed un Musardo irresistibile (15-17) a Rossi e Mandolini: poi la connessione si perde complice qualche errore di troppo ed un pericoloso break di +4 porta in vantaggio i romani(19-17). I cambi di mister Stomeo vedono Lentini subentrare a Lotito e Buracci a Parisi: Giannotti concretizza il 24-24 poi un muro e due attacchi efficaci del laterale agrigentino chiudono il set(27-25), giocato forse con un briciolo di presunzione.
Atteggiamento diverso degli atleti galatinesi nella terza parte della gara: Giannotti è imprendibile, la pipe di Lotito porta il vantaggio a +5 (8-13), Elia a muro è presente, Musardo stampa quattro muri cielo per un punteggio (12-21) che consegna agli archivi la gara. Il tempo di annotare l’ingresso di Gallo, oggi festeggiatissimo per il suo compleanno, e la grande difesa di Torchia su un attacco avversario senza muro che invita Lentini ad una ricostruzione in bagher finalizzata da Giannotti, è l’atto finale che vale la quindicesima vittoria per i colori blu celesti galatinesi.
TABELLINO
SMI ROMA-EFFICIENZA ENERGIA GALATINA 0-3(21-25,25-27,16-25)
Roma: Morelli, Coggiola 4, De Fabritiis 6, Franchi de Cavalieri, Antonucci 8, De Vito, Rossi 14 ,Titta(L),Consalvo, Tozzi, Milone(L),Sideri, Iannaccone 4,Mandolini 6
All.Budani
Galatina: Apollonio(L),Torchia(L),Giannotti 18,Lotito 8,Liguori,Maiorana 5 ,Lentini 2,Buracci,Musardo 8,Elia 5 ,Antonaci, Parisi 1,Gallo
All. Stomeo Vice Bray
Piero de lorentis
Area Comunicazione
Efficienza Energia Galatina
La Banca Macerata Fiosiomed espugna il PalaCosta al quinto set e si porta in vantaggio nella serie. Ravenna applaude la…
Perugia, 05 aprile 2025 E’ Perugia a prendersi gara 1 delle Semifinali Play Off di Superlega con la Lube con…
Play Off SuperLega Credem BancaGara 1 delle Semifinali si apre con il successo di Perugia su Civitanova. Domani, su Rai…
Play Off 5° Posto Credem BancaLa 1a giornata si apre con il successo di Verona su Milano. Domani le altre…
La ventesima avventura dei biancorossi nelle Semifinali Scudetto si apre con un passo falso in Umbria. Il primo round della…
Nella finale del Play-Off Challenge di Serie A1, giocata in gara unica, la Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia batte in…