Galatina obbligata a vincere con uno sguardo a Pineto

L’imperativo per Efficienza Energia, domenica 28, è vincere il derby salentino e convincere. La vittoria piena potrebbe valere il primato in solitudine, il condizionale è d’obbligo, se Pineto nello scontro diretto s’imponesse su Grottazzolina con un punteggio pieno (3-0/3-1) o anche con un 3-2.

Quest’ultima ipotesi infatti vedrebbe Galatina e Grottazzolina posizionarsi ex aequo (52 punti) al vertice della classifica, ma con i salentini titolari del primo posto per il maggior numero di incontri vinti. Viceversa il colpo esterno della Videx Grottazzolina, con qualsiasi punteggio, renderebbe inutile la vittoria di Efficienza Energia che comunque terrebbe a distanza la ComCavi Tuscania (47 punti) impegnata in casa della Normanna Aversa.

Calcoli aritmetici che non possono tener conto di componenti psicologiche e motivazionali che giocano un ruolo importantissimo nel rendimento del singolo atleta, influenzando anche quello del gruppo. E sarà proprio con questa condizione mentale, supportata da una buona dose di autostima e di concentrazione psico emozionale, che il potenziale dei ragazzi di mister Stomeo dovrà imporsi sui cugini salentini. Non dovranno esserci pause o cali di attenzione come nella gara di andata: Aurispa Libellula scenderà in campo con il coltello fra i denti per mantenere quella decima posizione (20 punti) che gli garantirà la disputa dei play off, sentendo però sul collo il fiato del sestetto di Ottaviano (20 punti) che insegue conil peggior quoziente set. La squadra di mister Denora viene da un’ottima prestazione (3-0) fornita contro Modica e vorrà ripetersi presentando la formazione titolare formata dalla diagonale Longo-Strabrawa, dai laterali DiSabato e Capelli e dai centrali Agrusti e Rau. Galatina si presenterà al PalaIngrosso con Parisi in opposizione diagonale con Giannotti, con Lotito e Maiorana di banda, Elia e Musardo al centro e Torchia a registrare la difesa. Le riprese televisive della gara, in streaming sul canale Legavolley.tv, verranno diffuse con inizio alle ore 18.00 di domenica 28 marzo.

Piero de lorentis

Area Comunicazione

Efficienza Energia


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Primo test superato per Rana Verona, che batte Brescia 3 a 1

Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…

17 Settembre 2025
  • Volley

2-2 con Mantova nel primo test match stagionale alla BTS Arena

Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…

17 Settembre 2025
  • Volley

Test congiunti: sale il livello,Dzavoronok torna in campo con la Lube

Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…

17 Settembre 2025
  • Volley

La Lube supera la Sir per 3-1 davanti a 300 tifosi nel test interno

Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…

17 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Piacenza

Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…

17 Settembre 2025
  • Bike

Mondiali di Ciclismo su strada 2025: i convocati Italia per il Ruanda (Kigali)

Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…

17 Settembre 2025