Le Cocche vogliono un immediato riscatto nel back-to-back casalingo: la Futura Volley Giovani Busto Arsizio sarà impegnata nuovamente tra le mura amiche del PalaBorsani alla ricerca di altri tre punti che potrebbero far decollare la classifica, questa volta contro la matricola Altino.
Animo assolutamente sereno in casa biancorossa, con la battuta d’arresto subita al quinto set contro Brescia nel turno precedente già assorbita: nonostante l’assenza del martello Giulia Angelina, out dalle prime battute della giornata d’esordio, i supporter bustocchi hanno potuto applaudire la caparbietà e il carattere di una squadra che ha lottato ad armi pari contro la formazione sulla carta più completa della Serie A2 – e a pieno organico – , sfiorando anzi la vittoria al tie-break. L’assetto “di emergenza” impostato da coach Lucchini, con Bassi ottima interprete offensiva e Morandi determinante cambio under in seconda linea, sta facendo ancor di più emergere le qualità di un gruppo che può lottare su tutti i fronti: dopo due sfide impegnative e 4 punti messi in cascina, Lualdi e compagne sono alla caccia di un’altra vittoria convincente per mantenere il ritmo del gruppo di testa nel Girone A.
Dall’altra parte della rete si presenterà la Tenaglia Altino Volley, espressione pallavolistica di un comune da poco più di 3000 abitanti arroccato nelle valli della provincia di Chieti. Il team guidato da Luca Damico è alla prima avventura in Serie A2, a seguito della splendida cavalcata valsa la promozione nella scorsa estate: dopo aver chiuso al primo posto il proprio girone in B1, le abruzzesi hanno superato Jesi e Imola nei primi due turni di playoff per poi trionfare in finale contro Volta Mantovana, in una doppia sfida durata 11 set e decisa solo al golden set. La partenza in cadetteria è stata finora complicata, con il doppio 0-3 subito ad opera di Brescia e Sant’Elia, ma c’è ancora molto tempo per poter ricreare creare un’amalgama vincente: alle confermate Saveriano (in palleggio), Spicocchi (centrale), Mastrilli (libero) e la coppia di schiacciatrici Lestini e Costantini, Altino ha aggiunto allo starting six due atlete di categoria come la centrale Sara Angelini – ex Olbia – e l’opposto Julia Kavalenka, in arrivo da Ravenna.
La Futura ha quindi voglia di lottare e di festeggiare il primo successo casalingo stagionale: l’appuntamento è fissato per domenica 24 Ottobre alle ore 17.00, presso il PalaBorsani di Castellanza (via Legnano 3).
Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “”.
(Fonte: comunicato stampa)
Una regular season al vertice, tre finali giocate con un clamoroso bis in Coppa Italia e il record di pubblico…
La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…
Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…
Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…
Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…
In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…