Di
Può una partita di pallavolo trasformarsi in una vera e propria battaglia nell’accezione più pura del termine? La risposta è affermativa e mercoledì 28/04/2021 ne abbiamo avuto la prova tangibile assistendo allo scontro in trasferta tra Renault Paglini Vergiate e Futura Volley Giovani del girone Under 17 Eccellenza.
Primo Set – Sostanziale equilibrio tra le due formazioni fino al 20 pari ma poi le padrone di casa prendono il largo e chiudono il parziale 25-21.
Secondo Set – Secondo parziale “fotocopia” del primo fino al 12 pari, poi Vergiate stacca le cocche fino al 18-14 che però si riprendono e colmano il divario fino ad arrivare al 18-17. A questo punto avviene l’inspiegabile capitolazione delle biancorosse che non riescono più a contrastare l’impeto ad avversario e perdono 25-19 questa frazione di gioco.
Terzo Set – Le cocche partono di slancio e mettono le avversarie in condizione di non reagire ma queste ultime, superato il primo momento di smarrimento contrattaccano efficacemente e si viene a creare una situazione di stallo che si trascina a fasi alterne fino all’11 pari. A questo punto della partita la sempre più spavalda formazione di Vergiate poi prende ancora una volta il sopravvento sulle biancorosse e per le nostre avversarie si crea la condizione di sferrare l’attacco finale che avrebbe a loro assegnato set e partita. Sul punteggio a sfavorevole di 17-12 ci si aspettava quindi un veloce epilogo dell’incontro con relativa capitolazione ma proprio in quel momento è successo “quel non so che” che solo chi ha carattere e grinta da vendere riesce a mettere in campo nei momenti difficili. In questo preciso istante il “battaglione assaltatori” di raccoglie infatti le forze e si getta con impeto in quello che doveva essere lo “scontro finale”. La prima linea inizia incessantemente a martellare il Vergiate con un bombardamento di schiacciate mentre la seconda linea risponde precisa e puntuale colpo su colpo in un’intensa sequenza di azioni spettacolari e d’indubbia efficacia. Punto, punto, punto, punto, punto …… una sequenza interminabile di punti che lascia le avversarie stordite e passivamente inchiodate a 17 mentre le cocche allentano la presa solo raggiunti i 21 punti. Adesso è lampante che il Vergiate, almeno per questo set, non si sarebbe potuto riprendere ed infatti le biancorosse chiudono la frazione di gioco 19-25.
Quarto Set – Non ancora ripresesi dal “cazzotto” del precedente set, le ragazze del Vergiate lasciano campo libero a Futura che le stacca fino a portarsi sul 10-16 ma anche le nostre avversarie sono coriacee e non ci stanno a subire. Contrattaccano, combattono e sul 18 raggiungono la parità per poi staccarsi arrivando sul 18-20. Controreazione di Futura …. 20 pari ….. 20-22 …… 21/24 e poi finalmente 22-25. Una partita sicuramente sconsigliata ai deboli di cuore si stava “combattendo” davanti agli occhi di chi, oggi, con orgoglio può dire: ”Io c’ero”.
Tie Break – Futura riparte con “il coltello tra i denti” determinata ad “affondare il colpo” e con esso anche ad affondare definitivamente le velleità di vittoria delle avversarie. Si arriva infatti sul 3-6 ma per l’ennesima volta assistiamo ad una reazione del Vergiate che non è disposta ad arrendersi e quindi porta, con un colpo di coda, il risultato sul 6-7. La stanchezza da entrambe le parti della rete inizia a farsi sentire ma le cocche raccolgono le ultime residue forze e, facendo ancor più fronte comune, si lanciano nell’ultimo contrattacco. 6-8, 8-10 ….. la linea difensiva del Vergiate crolla …… 8-11, 8-12, 9-13, 9-14 e poi, FINALMENTE, 10-15.
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…