“Finestre sigillate, poco cibo, solitudine”: ecco il Covid Hotel degli atleti, dove muoiono i sogni olimpici

TOKYO – Una macchia arancione appare dietro l’unica finestra semi-aperta. A occhio, è uno del team olandese. Il ragazzo si sporge per respirare la brezza di Tokyo, e non si può dire che sia una boccata di aria fresca: già a metà mattina in città si superano i 33 gradi. La finestra è al terzo di dodici piani di cemento, vetro e piastrelle. Un parallelepipedo rovente e sigillato che affaccia sul canale del Sumida, uno dei tre fiumi che sfociano nella baia. Sulla facciata, in alto, l’insegna recita: “Day Nice Hotel”. Siamo a Koto City, a venti minuti di macchina dal Villaggio Olimpico. Qui vengono rinchiusi gli atleti trovati positivi al tampone, come il canottiere italiano Bruno Rosetti. Soggiorno gratis e forzato al Covid hotel. Su ordine delle autorità sanitarie giapponesi, devono rimanere in quarantena una decina di giorni, anche di più se non si negativizzano. Sono arrivati fino a Tokyo dopo cinque anni di allenamenti, ma le Olimpiadi le guardano sul tablet.

Tokyo, regge la bolla olimpica anti-Covid: tasso di positività allo 0,02%

dal nostro inviato

Ettore Livini

07 Agosto 2021

La macchia arancione sta parlando al telefono. Ci vede e ne approfittiamo. “Come stiamo?”, risponde con quel poco di inglese che mastica. “Male. Stanze piccole, le finestre sono bloccate, il cibo fa schifo e ci sentiamo abbandonati”. Un mezzo sorriso di sarcasmo. Poi con le braccia mima il gesto delle manette. “Tra poco esco, sono stanco di sentire l’altoparlante che alle sette di mattina ci sveglia per ricordarci di sputare nella provetta”. Il Nice Day hotel è un albergo a tre stelle chiuso da settimane. Il Cio e il Comitato Tokyo 2020 non forniscono dettagli sulla sua ubicazione, e adesso si capisce perché. All’ingresso un poliziotto controlla che nessuno esca e nessuno entri. La porta girevole non gira. All’esterno ci sono tavolini messi uno sopra l’altro. In fondo al marciapiede che conduce sul retro, una tenda bianca per la raccolta dei campioni salivari e due giapponesi che siedono in silenzio.

Cronache dalla quarantena. Il ciclista tedesco Simon Geschke su Instagram ha documentato la sua settimana e mezzo dentro. Giorno 3: “Ci è proibito far arrivare cibo da fuori chiamando i rider. Per colazione mi hanno dato pane secco, devo ringraziare un egiziano che mi ha portato della marmellata”. Giorno 4: “Non esiste servizio lavanderia, lavo la biancheria nel lavandino. La finestra non si apre, asciugherò magliette e mutande col phon”. Giorno 5: “Buongiorno dall’atrio, l’unico posto che posso vedere oltre la mia stanza. Preleviamo qui il cibo in tre momenti della giornata. Dietro una vetrata c’è un’infermiera con cui possiamo parlare”. Giorno 7: “E’ la prima volta che perdo peso dopo il Tour the France”. Mostra il vassoio del pasto: due cartoni di riso appiccicaticcio e delle verdure lesse. Giorno 8: “La colazione sta migliorando, c’è più frutta oggi. Ma non abbiamo coltelli. Taglierò il pompelmo con la limetta per le unghie”. Unico sollievo all’inerzia: nella camera, dove sono sistemati il letto e la scrivania, ha potuto mettere la bicicletta e può allenarsi pedalando a vuoto.

Due vichinghi sulla sabbia, Sorum e Mol vincono l’oro nel beach volley

07 Agosto 2021

Athleten Deutschland, la federazione tedesca, attacca duramente il Cio. “I nostri atleti denunciano la mancanza di un ricircolo sufficiente d’aria, descrivono condizioni da prigione e si lamentano che il cibo non offre gli apporti nutrizionali necessari per chi gareggia”. I medici interni, stando ai loro racconti, non parlano l’inglese. Lo skateboarder olandese Randy Jacobs è arrivato ad usare il termine “inumane” per descrivere le condizioni vissute al Covid hotel.

Il Nice Day è stato scelto per l’isolamento di atleti e allenatori ed è gestito dal Comitato Tokyo 2020. Sono una trentina quelli fermati prima di competere, su un totale di 358 positività riscontrate all’interno del perimetro olimpico: oltre a Jacobs e Geschke, la pallavolista ceca Marketa Nausch-Slukova, due tennisti olandesi, la karateka russa Anna Chernysheva, la cilena del Taekwondo Fernanda Aguirre, mezza squadra greca del nuoto sincronizzato e altri. Il Cio, per i contagio del team greco, è stato costretto ad uscire allo scoperto e a chiamare le cose per quello che sono. “E’ il primo cluster dei Giochi”. Non si sa dietro quale finestra chiusa sia la stanza di Rosetti, che ha saputo di essere positivo la mattina del 28 luglio nell’imminenza della finale del quattro senza. Il Coni e la Federazione di canottaggio si limitano a riferire che il 33 enne sta bene e non ha sintomi. Dovrebbe uscire tra qualche giorno.

Naifonov, il bronzo del bambino di Beslan

07 Agosto 2021

Questo non è l’unico Covid hotel olimpico. Ce n’è un altro a Chuo City, molto più lontano e piccolo. E’ riservato al personale delle federazioni internazionali. E’ gestito direttamente dal governo giapponese. Le condizioni, dicono, sono anche peggiori.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025