Ecco il calendario dell’Opus Sabaudia e le curiosità di coach Budani. Pozzuoli: «Con oltre 50 anni di attività siamo un club storico e continuiamo a crescere»

SABAUDIA – Continua la lunga marcia d’avvicinamento al campionato di serie A3 dell’Opus Sabaudia. La formazione pontina ripartirà portando in dote il record di set giocati in tutta la serie A (ben 95 complessivamente) una rilevazione statistica che tiene conto anche di Superlega e Serie A2 e che la piazza tra le squadre più combattive e agguerrite in assoluto visto che sono state davvero tante le rimonte di match portate fino al tie-break.

Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il calendario della serie A3. «Nelle prime cinque giornate affronteremo quattro compagini della Campania, di cui tre esordienti in questa categoria, mentre una sulla carta dovrebbe essere una delle protagoniste del nostro campionato – spiega il tecnico romano Mauro Budani, supportato dal suo staff composto dal suo nuovo assistente Marco Saccucci, dal preparatore atletico Marco Ceccacci e dallo scout Daniele Giovannercole – sono state reintrodotte le retrocessioni e per questo cercheremo di centrare l’obiettivo salvezza prima possibile. Tornando al calendario finiremo la stagione con il derby con il Tuscania che è un’altra formazione in lizza per il vertice».

Per il Sabaudia il campionato inizierà in trasferta, il 10 ottobre, a Marigliano, mentre la prima partita casalinga, al Pala Vitaletti, è in programma il 17 ottobre con Aversa e a seguire ancora in casa il 24 ottobre con il Marcianise. Si giocherà anche il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, ma il match è in programma a Tuscania mentre la conclusione della regular season è in programma per il 10 aprile.

«L’ufficializzazione del calendario è un altro passaggio importante dell’avvicinamento alla ripresa del campionato, una questione formale ma che può già farci immaginare un percorso che mi auguro sia avvincente e coinvolgente per tutto lo staff impegnato sul campo e per i dirigenti – chiarisce il presidente Alessandro Pozzuoli – mi auguro che la situazione della pandemia possa migliorare e che ci possa essere il pubblico in avvio di stagione, ovviamente con le dovute limitazioni e precauzioni. Con oltre 50 anni di attività la nostra è una società storica della pallavolo italiana che, oltre alla sezione maschile, può contare anche su quella femminile e su un settore giovanile che potrà e dovrà crescere sempre di più coinvolgendo gli atleti del nostro territorio».

Il Sabaudia inizierà la preparazione nelle prossime settimane e potrà contare anche sul supporto di Francesco Distaso, che entrerà a far parte dello staff tecnico con il ruolo di assistente allenatore, e collaborerà con il team durante tutta la stagione.

L’Opus Sabaudia del vice presidente Lino Capriglione è inserita nel girone Blu di serie A3 insieme a: Sistemia Aci Castello, Ismea Aversa, Leo Shoes Casarano, Olimpia SBV Galatina, Aurispa Libellula Lecce, PowerGroup Marcianise, Tya Pallavolo Marigliano, Shedirpharma Massa Lubrense, Avimecc Modica, Gis Ottaviano, Pallavolo Franco Tigano Palmi e Maury’s Com Cavi Tuscania.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025