Di
Dopo il ritorno al successo dello Sporting Lisbona nella Coppa del Portogallo maschile, anche il trofeo femminile fa registrare uno storico “revival”: a vincere è infatti il Leixões SC, che diventa così la squadra più titolata nella storia della manifestazione, con 9 coppe in bacheca. Il piccolo dettaglio è che l’ultima era stata conquistata esattamente trent’anni fa, nella stagione 1990-91.
La final four si è disputata a Matosinhos, nello stesso impianto che a maggio accoglierà le qualificazioni agli Europei maschili e femminili. Il Leixões ha superato in semifinale il Colegio Efanor per 3-1 e con lo stesso punteggio lo Sporting Lisbona si è imposto sul Porto, andando così a comporre una finale inedita. Anche la gara decisiva si è poi conclusa in quattro set (16-25, 25-21, 25-17, 25-20), con il Leixões bravo a decidere a suo favore un secondo set combattuto fino al 18-18, staccandosi sul 21-19 e poi definitivamente sul 23-21. Sempre condotti, invece, il terzo e il quarto parziale. Maria Noel (18 punti) e Maria Paredes (16) sono state le migliori realizzatrici dell’incontro.
Per la prima volta nella storia, la final four della Coppa del Portogallo è stata interamente diretta da arbitri donne: 8 in totale le direttrici di gara coinvolte, molte delle quali impegnate anche nel campionato maschile. “ – l’ha definita il responsabile degli arbitri della Federazione, Avelino Azevedo – “.
(fonte: FPvoleibol.pt)
"Non sono l'unico che sta cambiando. Se chiedete a ogni giocatore, tutti stanno cambiando qualcosa e cercano di migliorarsi -…
Arriva la prima vittoria in carriera a Shanghai per Lorenzo Musetti. Il carrarino è al 3° turno del Masters 1000…
Buona la prima al Masters 1000 di Shanghai per Sascha Zverev. Testa di serie principale nella parte alta del tabellone…
Marco Bezzecchi conquista la Sprint Race del Gran Premio di Indonesia, firmando il primo successo con l’Aprilia e confermando il…
Un lunedì sera pirotecnico aprirà la stagione dei campionati di Serie A. Parallelamente alla prima giornata di Serie A1 Tigotà, anche…
Da Pechino a Pechino. Un anno dopo, Sara Errani e Jasmine Paolini sono di nuovo in finale al China Open.…