Di
Dopo il ritorno al successo dello Sporting Lisbona nella Coppa del Portogallo maschile, anche il trofeo femminile fa registrare uno storico “revival”: a vincere è infatti il Leixões SC, che diventa così la squadra più titolata nella storia della manifestazione, con 9 coppe in bacheca. Il piccolo dettaglio è che l’ultima era stata conquistata esattamente trent’anni fa, nella stagione 1990-91.
La final four si è disputata a Matosinhos, nello stesso impianto che a maggio accoglierà le qualificazioni agli Europei maschili e femminili. Il Leixões ha superato in semifinale il Colegio Efanor per 3-1 e con lo stesso punteggio lo Sporting Lisbona si è imposto sul Porto, andando così a comporre una finale inedita. Anche la gara decisiva si è poi conclusa in quattro set (16-25, 25-21, 25-17, 25-20), con il Leixões bravo a decidere a suo favore un secondo set combattuto fino al 18-18, staccandosi sul 21-19 e poi definitivamente sul 23-21. Sempre condotti, invece, il terzo e il quarto parziale. Maria Noel (18 punti) e Maria Paredes (16) sono state le migliori realizzatrici dell’incontro.
Per la prima volta nella storia, la final four della Coppa del Portogallo è stata interamente diretta da arbitri donne: 8 in totale le direttrici di gara coinvolte, molte delle quali impegnate anche nel campionato maschile. “ – l’ha definita il responsabile degli arbitri della Federazione, Avelino Azevedo – “.
(fonte: FPvoleibol.pt)
Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…
Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…
Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…
Emma Villas Codyeco Lupi Siena è orgogliosa di presentare la partnership con Trasporti Verdolini 2000, azienda santacrocese che opera nel…
BUDAPEST (UNGHERIA) - Cresce l'attesa per il Gran Premio d'Ungheria, 14esima tappa del Mondiale 2025 della MotoGp. Dopo 33 anni, il…
È il giorno della Sprint Race sul circuito di Balaton Park, in Ungheria. Alle ore 15 partirà la mini-gara del sabato, da…