La Normanna Aversa Academy ci ha preso gusto. Secondo 3-0 di fila dei ragazzi di coach Giacomo Tomasello che dopo il trionfo con Palmi riescono a regalare ancora 3 punti ai tifosi con una prestazione davvero sontuosa. Solamente ad inizio gara qualche difficoltà poi contro la Smi Roma Alfieri e compagni dominano in lungo e in largo riuscendo ad amministrare i vantaggi e a riscattare anche il ko dell’andata.
PRIMO SET. Subito ace dell’ex Mandolini: 0-1. Primo +2 ospite quando Coggiola trova un buon primo tempo per il 2-4. Ancora un servizio vincente (questa volta di Morelli) e poi ancora Coggiola al centro e la Smi Roma cerca l’allungo (4-7). La Normanna prova a rifarsi sotto (10-11) ma Mandolini rimanda indietro l’Academy con un muro e poi Cester spara out ed è di nuovo -1 (10-13). Grande difesa di Titta in volo, alzata per l’opposto Rossi che non ci pensa due volte e dai 6 metri attacco a tutto braccio piegando la resistenza di Calitri. Sul 10-15 primo time-out del match di coach Tomasello. Al rientro in campo Alfieri e compagni alzano il muro, Darmois fa quello che deve fare e si è subito 13-16. E a fermare tutto per 30 secondi questa volta è coach Budani. Roma è in bambola, monster block dello schiacciatore francese e pareggio a 16. Academy on fire. Il sorpasso è nell’aria: Darmois fa il fenomeno e trova anche l’ace. E’ 18-17. Ancora un super muro (di Bonina) e secondo time-out della Smi sul 20-18. L’attacco out di De Fabritiis permette ad Aversa di lanciarsi sul 22-18. Cester passa nel muro ed è +5. Sacripanti mura l’avversario e regala ben 6 set point con Manuel Conte che continua nel suo periodo vincente alla battuta. Chiude Cester: 25-19.
SECONDO SET. Parte con la quinta marcia la Normanna che subito trova il +3 con Alfieri a muro e poi con l’errore al palleggio di Morelli per il 6-3. La prima squadra ad arrivare a 10 è ovviamente quella di Tomasello con il tocco a rete di Bonina e ci sono ancora tre punti di vantaggio. Che diventano 4 pochi secondi dopo quando Alfieri trova il servizio vincente dell’11-7 che costringe coach Budani a giocarsi il primo ‘tempo’ del secondo parziale. Sull’invasione a rete di Rossi la formazione di casa cerca l’allungo decisivo (14-9). Cester passa ovunque: in diagonale, in parallela e dalla seconda linea. Suo il +7 (16-9). Darmois è in serata di grazia, trova anche l’ace con un servizio perfetto ad incrociare ed è 21-12. Parziale quasi chiuso. L’allenatore di Roma prova a cambiare qualcosa, manda in campo anche qualche seconda linea ma non riesce a cambiare le sorti del set. Si va punto a punto fino al termine, con Aversa che amministra bene senza soffrire più di tanto. Manuel Conte entra e trova l’ace per il 23-15. Rossi di Roma va a rete e quindi il tabellone dice 24-16. Primo set point annullato ma non il secondo: ci pensa Sacripanti che sfrutta anche le mani del muro per il 25-17 col quale si cambia campo.
TERZO SET. La Normanna inizia ancora una volta bene ma poi subisce la reazione dei capitolini che di certo non vogliono mollare la presa subito e quindi iniziano a mettere in campo tutto quello che hanno e quando vanno avanti appena di un punto (6-7) coach Tomasello richiama i suoi ragazzi e chiede concentrazione, grinta e tanto cuore. Sull’invasione a rete di Fortes la Smi Roma va +2 (8-10). Poi Darmois (aiutato dalla rete) e il muro di Sacripanti riportano la gara sull’equilibrio. Poi si va avanti a suon di sorpassi e contro sorpassi. Bella pallavolo e sfida esaltante. Sacripanti però la vuole chiudere prima: due aces di fila e 17-15. Coach Budani chiede il time-out. Muro da applausi di Fortes che poi viene stretto da tutto il gruppo: è 19-16 e+3 in un momento decisivo del match. Due punti di fila di Cester con due bombe in diagonale che piegano la difesa capitolina e sembra fatta quando l’allenatore della Smi Roma chiede 30 secondi ma guarda il risultato che dice 22-18. Sacripanti sfrutta il muro non perfetto di Morelli e stampa il 24-19. Chiude sempre lui: imprendibile, Aversa vince 3-0. Gara fantastica. E’ 25-19.
NORMANNA AVERSA ACADEMY: Alfieri 1, Simonelli, Calitri (L), Di Meo (L2), Bongiorno, Darmois 16, Fortes 6, Sacripanti 10, Diana, Mille, Ricco, Cester 13, Bonina 5, Conte 1. All. Tomasello. Ass. Angeloni
SMI ROMA: Morelli 2, Coggiola 8, De Fabritiis 2, Franchi, Antonucci 3, De Vito, Rossi 15, Titta (L1), Consalvo, Tozzi, Milone (L2), Sideri 2, Iannaccone, Mandolini 10. All. Budani. Ass. Saltimbanco.
ARBITRI: Giuseppe De Simeis e Stefano Chiriatti
CREDIT PHOTO: Anna De Gregorio
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centrale del team biancoblu Stefano Trillini ha partecipato all’iniziativa alla…
Introduzione L'Italia ha conquistato domenica 24 novembre la sua terza Coppa Davis della storia, la seconda consecutiva. Archiviato l'ennesimo trionfo…
La Cucine Lube Civitanova tornerà subito al lavoro nel pomeriggio odierno per una seduta di pesi e tecnica. Il team biancorosso è atteso da…
In merito alla tragica morte di un nostro tifoso durante la partita di ieri e in relazione ai comunicati apparsi…
Perugia, 25 Novembre 2024 «Sono molto felice di continuare ad essere parte di questo grande club! Il fatto che la…
C’è una minoranza di uomini che sono il problema, la stragrande maggioranza invece deve essere la soluzione. Deve fare in…