Dimitrov, una torre per la prima linea di Olimpia Sbv

Arricchisce la rosa a disposizione di mister Stomeo il centrale Dimitrov,classe 2001, 201 cm di altezza , con un’esperienza di grande spessore, sia pur limitata dalla giovane età, maturata con due club di superlega.

Gabriel Dimitrov,  bulgaro di Ruse sulla sponda del Danubio, inizia a giocare a pallavolo nella squadra della sua città e a dicembre del 2015 arriva in Italia con destinazione Lube Civitanova, emergendo nel campionato Under 14Partecipa nel 2016 con la squadra giovanile dei cucinieri alle finali nazionali Under 15 di Agropoli nel Cilento, cedendo alla Diac Trentino e ad una Materdomini Castellana che si laurea campione d’Italia della categoria. Nella stagione 2016-2017 si trasferisce a Perugia, nella Sir Safety, dove disputa il campionato Under 16 e quello di Serie C. Una stagione esplosiva che lo proietta l’anno successivo nelle formazioni giovanili del Vero Volley Monza  con cui  disputa il campionato di serie B con il marchio Veneto Gas & Power Monza, partecipando alle Finali Nazionali Under 18 nel giugno 2018 a Castellaneta(Taranto). Si ripete con prestazioni interessanti, brillando nella stagione 2018-2019, con la maglia di Euro Hotel Residence Vero Volley, ancora in serie BLa promozione in prima squadra nel campionato di SuperLega 2019-2020, a guida mister Soli, lo vede affiancarsi nel roster al suo connazionale e pari ruolo Yosifov, che non lesina consigli e raccomandazioni al giovane atleta.

Nella stagione appena conclusa ha militato nella squadra del Falù Ottaviano, voluto fermamente da mister Mosca, ed è stato un valido finalizzatore d’attacco con una media del 44% di perfezione e subendo, nelle sedici gare a cui ha partecipato, solo tre muri. Ora arriva nel Salento alla corte di mister Stomeo, a sostituire Alberto Elia che ha lasciato una pesante eredità tecnica ed umana. Sarà uno stimolo per il giovane centrale esprimersi al meglio delle sue potenzialità ma, va da sé, che nessun paragone può reggere un confronto laddove parametri disuguali(longevità di carriera,età, doti tecniche,esperienza navigata,ecc.) porterebbero solo a risultati disomogenei. Evitino dunque i tifosi di imbastire raffronti o fare comparazioni:supportino con entusiasmo l’arrivo di Dimitrov e lascino che sia il campo a parlare. Ben arrivato Gabriel!

Carriera

Periodo        

              Squadra

Olimpia Sbv Galatina

Falù Ottaviano

Vero Volley Monza

Euro Hotel Residence Vero Volley (MB)

Veneto Gas & Power Vero Volley (MB)

Piero de Lorentis

Area Comunicazione Olimpia Sbv Galatina


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

PlusLiga, Botti is on fire! Lublin in finale, eliminato anche lo Jastrzębski Węgiel

Massimo Botti? Lasciamolo pure in Polonia… che intanto, dopo la Challenge Cup vinta ai danni di Civitanova, il suo Lublino…

26 Aprile 2025
  • Volley

Giulia De Nardi difenderà la seconda linea di Novara per altri due anni

Rinnovo contrattuale biennale per Giulia De Nardi, che sarà il libero azzurro fino a giugno 2027: classe 1994, veneta di…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, le partite di oggi: Draper e Tsitsipas al 3° turno

Esordio complicato ma vincente per Stefanos Tsitsipas: il greco, testa di serie n°17 del seeding, ha superato in rimonta il…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Djokovic dopo la sconfitta con Arnaldi: “La mia ultima partita a Madrid? Può essere”

"Se è la mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere. Non sono sicuro se tornerò a Madrid. Tornerò sicuramente, non so…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, Berrettini al 3° turno: Giron battuto 6-7, 7-6, 6-1

Ritorno vincente per Matteo Berrettini a Madrid. Per la seconda volta nella capitale spagnola, 4 anni dopo la finale persa…

26 Aprile 2025
  • Volley

Coach Simoni presenta l’ultima del girone dei Play Off 5° Posto

Vigilia dell’appuntamento che chiuderà il girone dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona pronta a scendere in campo alla…

26 Aprile 2025