DIAVOLI POWERVOLLEY E STRENGTH NUMBERS: UNA COLLABORAZIONE VINCENTE
Giornata di test fisici ieri per le giovanili Diavoli Powervolley, seguite dalla professionalità e dall’avanguardia delle analisi di Strength Numbers.
La nostra visione, in quanto realtà alla continua ricerca dell’eccellenza, è quella di accompagnare l’alto livello dell’allenamento tecnico con un altrettanto valido e moderno lavoro nel campo della preparazione fisica degli atleti del nostro settore giovanile.
Ecco quindi che il quartier generale dei Diavoli Rosa, la Palestra Parini, si è trasformata nel luogo in cui Davide e William con la supervisione di Gabriele e del preparatore atletico delle giovanili Diavoli Powervolley, Daniele De Ceglia, hanno guidato i nostri atleti attraverso una batteria di test volti a valutare la performance individuale di ognuno di loro.
Cosa è Strength Numbers? A raccontarcelo è Gabriele Dedda, ex preparatore atletico delle giovanili Diavoli Powervolley, il cui lavoro è stato indispensabile per il raggiungimento dei due scudetti e del bronzo nazionale conquistati la passata stagione, oggi nello staff dello Ziraat Bankası Spor Kulübü in Turchia, nonché fondatore insieme a Davide Bocci e William Panzetti di questo ambiziosissimo progetto: “Strength Numbers è un’idea sviluppata e portata alla luce da tre appassionati ragazzi laureati in Scienze motorie che ha l’obiettivo di valutare e comprendere la performance sportiva in atleti di sport individuali e di squadra per aiutare gli staff ad ottimizzare le metodologie d’allenamento. Per far ciò Strength Numbers si avvale di strumentazione di alto livello come pedane di forza, fotocellule, accelerometri e molto altro”.
“Il nostro progetto– aggiunge Gabriele– vedrà uno sviluppo che porterà a grandi novità a partire dal 2022 con la speranza di poter continuare ad essere un valore aggiunto per società come Diavoli Rosa-Powervolley che cercano l’eccellenza nella crescita degli atleti a 360°”.
I test eseguiti, visti più da vicino: “I ragazzi di Strength Numbers- racconta ancora Dedda– in particolare si sono occupati di eseguire test di performance ai giovani atleti Diavoli, alcuni anche facenti parte della rosa della Serie A3, per valutare e comprendere la qualità e l’efficienza del movimento durante il salto attraverso una pedana di forza bilaterale. Questo ha permesso loro di rilevare le principali caratteristiche nella prestazione dei giovani pallavolisti e fissare dei range all’interno del roster con l’obiettivo di ottimizzare la programmazione del lavoro individuale con gli atleti durante la prossima fase della stagione. Per lo staff tecnico/atletico della squadra è stato inoltre un confronto utile per ricevere indicazioni e informazioni che possano aiutare a conoscere i punti deboli e i dettagli su cui lavorare per il continuo miglioramento dei giovani atleti”.
Quello che ha avuto luogo è solo il primo di una serie di futuri appuntamenti che vedranno Diavoli-Powervolley e Strength Numbers collaborare fianco a fianco per dare continuità al percorso intrapreso.
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…
Mercoledì 29 ottobre (ore 20:30) il palasport di Viale delle Province farà da palcoscenico ad un match importante in chiave…
"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…
Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…
Nuovo impegno di campionato per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che dopo le convincenti vittorie per 3-0 contro Milano…
Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…