Destinazione Fano. Mitkov: “Dobbiamo lottare di più per fare punti”

L’undicesima giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca (domenica 12 dicembre, ore 16 con diretta su legavolley.tv)  porterà la Gamma Chimica in terra marchigiana per affrontare, nella prima delle due trasferte consecutive del centro Italia, la Vigilar Fano dell’ex Diavolo Gozzo.

Fano ha avuto una prima parte di stagione altalenante considerato il valore della rosa di cui dispone, con sole 3 vittorie e 6 sconfitte (una partita in meno giocata) che la portano ad occupare la quartultima piazza del girone bianco con 9 punti.

La squadra a disposizione di coach Pascucci conta però giocatori di grande qualità: dal palleggio Zonta, esperienze in A2 al Club Italia, Bergamo e Castellana per il regista classe 2000, all’opposto Strabawa, in forza a Lecce la passata stagione, passando per gli schiacciato Gozzo, con la maglia Diavoli nella passata stagione con cui è arrivato a giocarsi la promozione in A2 in Finale Playoff, e Nasari, ex Macerata e Portomagggiore, i centrali Ferraro e Bortolucci ed il libero Cesarini, la cui storia parla da sé (14 stagioni in Serie A, vincitore di 3 campionati e 3 Coppa Italia di A2, un campionato italiano ed una Coppa Italia nel 2018 con Perugia ed una Supercoppa).

Anche Brugherio è vittima di un girone d’andata davvero complicato, tra infortuni, separazioni e cambi di ruolo; la formazione di coach Durand ha però dato segnali di bella tenacia e crescita. Uno dei protagonisti di questo balzo positivo della Gamma Chimica Brugherio è il bulgaro Mitkov, reinventato nel ruolo di opposto nelle ultime settimane.

Mitkov post Pineto: “Molti pensavano che Pineto avrebbe vinto facilmente contro di noi e questo mi ha fortemente motivato a dimostrare che si sbagliavano- esordisce l’opposto bulgaro che sulla sua prestazione aggiunge-  Sono felice di riuscire a migliorare le mie prestazioni in questo nuovo ruolo in campo ed è stimolante pensare che possiamo giocare alla pari anche contro una delle migliori squadre del campionato”.

Non nasconde però le difficoltà della sua squadra Mitkov che si rivolge proprio alle giovani leve Diavoli: “È vero che è un periodo difficile per noi ma che dà la possibilità a tanti giovani di crescere più velocemente e assumersi maggiori responsabilità. Responsabilità per i loro compagni di squadra, allenatori, società e soprattutto per i tifosi. I nostri grandi sostenitori dovrebbero essere la motivazione per dare il massimo in questa situazione. Abbiamo una grande società alle nostre spalle che dà ai nostri giovani giocatori la calma per esibirsi sempre meglio, non possiamo accontentarci e deluderli”.

Adesso Fano: “Domenica sarà una partita importante per mantenere il buon livello delle ultime gare in cui fondamentale sarà mantenere sempre alta la concentrazione. Fano è una buona squadra ma sta a noi dare il massimo. Bonacchi, Chiloiro, Colombo mostrano una grande crescita in campo e con Frattini, Piazza, Innocenzi e gli altri compagni dobbiamo rafforzare il nostro lavoro di squadra e lottare di più per fare punti”

CURIOSITÀ:
Precedenti: 6 incontri tra le due formazioni: 3 in regular season, 3 playoff promozione. 2 sconfitte per la Gamma Chimica Brugherio ed 1 vittoria in campionato, 2 vittorie ed 1 sconfitta ai playoff.
Stagione 2020/21 
Regular season: andata persa 3-0 in casa loro (25-20, 25-12, 25-21), ritorno vinto 3-0 in casa (25-23, 25-23, 25-17)
Playoff: Gara 1 – Ottavi di Finale Gamma Chimica Brugherio – Vigilar Fano (3-1) (25-20, 17-25, 25-19, 25-21)
Gara 2 – Ottavi di Finale Vigilar Fano – Gamma Chimica Brugherio (3-2) (16-25, 19-25, 25-20, 25-21, 15-9)
Gara 3 – Ottavi di Finale Gamma Chimica Brugherio – Vigilar Fano (3-0) (25-21, 25-19, 26-24)
Stagione 2019/20: sconfitta a Brugherio al tie- break 2-3 (25-22, 14-25, 23-25, 28-26, 10-15).
Fischio d’inizio: domenica 12 dicembre ore 16.00
Arbitri: Lorenzin Ruggero, Mesiano Marta
Diretta: la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.legavolley.tv

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Djokovic al 3° turno

Novak Djokovic è al 3° turno dello US Open. Il serbo ha battuto Zachary Svajda (numero 145 al mondo) con il…

27 Agosto 2025
  • Volley

Marco Gaggini: «Perugia è entusiasmo puro!»

Perugia, 27 Agosto 2025 Giornata concentrata prevalentemente sul lavoro in sala pesi, quella di oggi, per i Block Devils che,…

27 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale femminile, sarà la Germania di Bregoli a sfidare l’Italia agli Ottavi

Sarà la Germania del CT italiano, Giulio Bregoli, l’avversaria dell’Italia negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo in svolgimento…

27 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali femminili: risultati 27 agosto, classifiche finali delle Pool e programma degli ottavi

Completata la prima fase dei Campionati del Mondo. Nella Pool E la Turchia ha battuto il Canada conquistando il primato…

27 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, Italia e Francia ai quarti: spiccano Mati e Tizi-Oualou

Si sono disputati oggi in Cina gli ottavi di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile. L’Italia di Pardo…

27 Agosto 2025
  • Volley

Ecco la preseason della Tinet Prata

Dopo tre settimane di intensi allenamenti e il rientro di Coach Mario Di Pietro dai Mondiali U21 che si stanno…

27 Agosto 2025