Debutta con una vittoria l’Under 17 della Tonno Callipo

Di

Dopo più di un anno di stop dovuto alla pandemia, pur nel rispetto di un protocollo molto rigido, hanno ripreso il via anche in Calabria i campionati giovanili. Partiti già Under 17 sia maschile che femminile, dopo metà maggio si disputeranno anche i tornei Under 19 e Under 15.

La Tonno Callipo Vibo Valentia, ormai da anni attenta e sensibile all’universo giovanile, anche in questa particolare stagione ha deciso di impiegare mezzi e risorse per consentire pure ai più giovani di praticare la pallavolo e chissà cullare il sogno di indossare in futuro la gloriosa maglia giallorossa. E se da un lato la società del presidente Pippo Callipo non ha lesinato impegno e meticolosa attenzione alle norme anti-Covid in modo da garantire agli atleti di praticare le attività in totale sicurezza, dall’altro c’è da evidenziare la grande disponibilità e fiducia mostrata dalle famiglie, anche loro desiderose di rivedere in campo i ragazzi sempre con prudenza e responsabilità.

I tornei giovanili maschili sono iniziati lo scorso 29 aprile. La Tonno Callipo si presenta ai nastri di partenza con tre rappresentative, Under 19, Under 17 e Under 15. Agli ordini dei tecnici Nico Agricola, anche responsabile del settore giovanile, e Saverio Amerato, 29 atleti divisi nelle tre categorie anzidette. In particolare 7 elementi dell’Under 17 faranno parte anche dell’Under 19 e 3 dell’Under 15 sono stati inseriti anche nell’organico dell’Under 17.

Sull’auspicata ripresa dei campionati, coach Nico Agricola spiega: “ “.

Sono 4 le squadre partecipanti al torneo Under 19: oltre alla Tonno Callipo, l’Asd Filadelfia Cup e le due squadre lametine, la Raffaele e la Volo Virtus. Prima giornata in programma il 20 maggio con i giallorossi di scena a Filadelfia. Le altre due gare del girone di andata per la formazione giallorossa si giocheranno, in casa, 26 e 31 maggio rispettivamente contro Volo Virtus Lamezia e Raffaele Lamezia. Sei giornate complessive e fine del torneo previsto per il 22 giugno. La formazione prima classificata dei due gironi si qualificherà per la finale regionale.

Il gruppo dell’Under 19 è quasi tutto quello che si è ben disimpegnato in questa stagione nel torneo di Serie B, tra cui i vari Fioretti, Spanò, Cugliari, Elia e Ribecca. Questa la rosa completa: palleggiatori Giampaolo Guarascio, Domenico Laurendi e Alessandro Ribecca, opposti Antonino Facciolo, Raul Spanò e Diego Vizzari, centrali Alessandro Berardi, Marco Carellario, Nicola Elia e Fabrizio Mirarchi, schiacciatori Andrea Cortese, Deivydas Cugliari, Andrea Fioretti e Simone Iurlaro, libero Alex Aiello. Allenatore Nicola Agricola, vice Saverio Amerato, dirigente Gianluca Vasapollo.

4 anche le formazioni che comporranno l’Under 17, con la prima giornata già in archivio e che ha visto mercoledì scorso la Tonno Callipo battere la Raffaele Lamezia per 3-0 (parziali 25-8, 25-17, 15-8). Prossima gara in programma lunedì 10 maggio in trasferta contro la Volo Virtus Lamezia. La formazione prima classificata si qualificherà per la finale regionale.

Il roster Under 17: palleggiatori Federico Borrello, Giampaolo Guarascio e Lorenzo Ippolito, opposti Giuseppe Tassone e Diego Vizzari, centrali Marco Carellario, Simone Enzo Grillo e Fabrizio Mirarchi, schiacciatori Andrea Cortese, Antonino Facciolo, Alberto Falcone e Simone Iurlaro, libero Simone Pisani. Allenatore Nicola Agricola, vice Saverio Amerato, dirigente Gianluca Vasapollo.

Ancora da stabilire il calendario dell’Under 15. Il gruppo giallorosso è composto dai seguenti atleti: palleggiatori Leonardo e Lorenzo Ippolito, Luca Iurlaro e Martino Scutellà, centrali Thomas Donato, Gioacchino Ruffolo e Michelangelo Scutellà, schiacciatori Francesco Brancia, Francesco Cariello, Simone Pisani e Samuele Riga. Allenatore Saverio Amerato, vice Nicola Agricola, dirigente Giuseppe Bellissimo.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025