De Cecco vince il derby biancorosso e regala all’Argentina il Bronzo olimpico

L’Argentina di Luciano De Cecco ha vinto in volata la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 beffando al tie break il Brasile di Ricardo Lucarelli, che ha chiuso quarto. Ad aggiudicarsi il derby tra tesserati della Cucine Lube, nella sfida andata in scena poche ore fa in Giappone, è stato quindi il palleggiatore dell’Albiceleste, già giustiziere della Nazionale Italiana nei Quarti di Finale. Si ferma a 2 soli punti dal podio Lucarelli, che chiude con l’amaro in bocca un’estate comunque positiva grazie alla vittoria della VNL (Volleyball Nations League) a Rimini con la casacca verdeoro.

Dopo un digiuno durato 33 anni, l’Argentina è tornata sul podio olimpico al termine di un cammino complicatissimo, fatto di autentiche battaglie sportive. La Finale per il terzo posto non è stata da meno. Dopo il successo in volata nel tiratissimo primo set (25-23), l’Albiceleste ha lasciato il passo al Brasile nei due successivi parziali fotocopia, entrambi persi 25 a 20. L’orgoglio, la grande fame di vittoria e le prodezze dello schiacciatore Facundo Conte hanno riportato nel match De Cecco e compagni con un quarto set di altissimo livello (25-17). Al tie break le due squadre si sono così giocate il Bronzo ripartendo da zero a zero. A prevalere 15-13 nel testa a testa conclusivo è stato il sestetto del palleggiatore cuciniero. In questo fruttuoso 2021 l’atleta aveva già alzato al cielo una Del Monte® Coppa Italia e uno Scudetto con la Lube.

Articolo precedenteVincenzo Montò continuerà ad indossare la maglia biancoblù anche nella prossima stagione


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, il commento di coach Rigamonti

L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: da domani il gruppo sarà al completo!

Perugia, 03 ottobre 2025 Sarà un sabato speciale quello di domani al palazzetto di Perugia, perché il gruppo tornerà al…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Nuovo progetto di Sitting Volley, collaborazione tra tre società.

Piacenza, 3 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di annunciare la nascita di Gas Sales Bluenergy…

3 Ottobre 2025