Di
Con l’oro conquistato a Belgrado, il ct Davide Mazzanti ha riportato la Nazionale azzurra femminile sul gradino più alto del podio a distanza di 10 anni dall’ultimo successo in una grande manifestazione internazionale: la World Cup 2011. La medaglia d’Oro conferma lo straordinario percorso del tecnico marchigiano che, da quando guida la nazionale femminile, ogni anno ha centrato un risultato importante: 2017 argento World Grand Prix, 2018 Argento Mondiale, 2019 qualificazione Olimpica e Bronzo Europeo, 2020 (nessuna attività a causa del Covid-19), 2021 Oro Europeo.
I numeri di Davide Mazzanti da ct Azzurro:
Esordio: 26 maggio 2017 (Apeldoorn), Olanda-Italia 3-1 (Amichevole).
Gare totali: 136
Vittorie: 97
Sconfitte: 39
Percentuali vittorie: 71%
Palmarès con le azzurre
2017: Argento World Grand Prix
2018: Argento Campionato del Mondo
2019: Bronzo Campionato Europeo
2021: Oro Campionato Europeo
Lo staff della Nazionale seniores femminile Oro al Campionato Europeo 2021:
Allenatore: Davide Mazzanti
Vice allenatore: Matteo Bertini
Assistenti allenatori: Simone Bendandi, Luca Pieragnoli
Medico: Alessandra Favoriti
Fisioterapista: Andrea Marconi
Preparatore Fisico: Alessandro Mattiroli
Scoutman: Massimiliano Taglioli
Team Manager: Marcello Capucchio
Svelato il calendario asimmetrico della SuperlegaCuneo esordirà nella massima serie sul campo di Padova, mentre il fischio d’inizio in casa…
Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…
La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…
Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…
La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…
Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…