VERONA – Dopo 2 VNL, 1 Europeo, 1 Mondiale e 1 World Cup, Fabio Dalla Fina farà parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana maggiore per il terzo anno consecutivo (saltando un 2020 privo di impegni azzurri a causa della pandemia). Lo scoutman gialloblù è partito proprio oggi per Roma, dove si unirà al resto del gruppo azzurro, presso il CPO Giulio Onesti, che da stasera inizierà la preparazione in vista di VNL, Olimpiadi e Campionato Europeo.
Le sue parole poco prima della partenza: “Questa conferma è una grande soddisfazione per me sia a livello professionale che umano. Sicuramente il lavoro qui a Verona, al fianco di uno staff tecnico di livello, mi aiuta a crescere e a migliorare di anno in anno. Questa stagione terminata, almeno per noi, giovedì, è stata molto particolare: l’assenza del pubblico ha tolto quel calore tipico che qualunque appassionato ama trovare al palazzetto nel giorno di partita, e lo stesso vale per chi sta a bordocampo come me. Ma la speranza è che piano piano si tornino a vivere la pallavolo e tutti gli altri sport anche con i tifosi, perchè così è veramente un’esperienza a metà. La Nazionale? Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con il resto dello staff. Anche se è la terza stagione che faccio, è sempre una grande emozione “vestire” l’azzurro. Diciamo che è un’esperienza a 360°. Ho “visitato” tanti paesi nel mondo come Russia, Cina, Giappone, Brasile e Bulgaria, anche se tempo per vedere qualcosa fuori dal contesto sportivo ovviamente ce n’è poco tra una trasferta e l’altra (ride, ndr). Ho incontrato tante persone e professionisti che mi hanno arricchito sul piano lavorativo e non solo, e poi la Nazionale è sempre la Nazionale: ha un fascino unico. I prossimi impegni? Adesso puntiamo subito alla VNL con i tanti ragazzi di prospettiva che sono a Roma, poi testa all’Olipiade e all’Europeo. Di certo sarà un’estate appassionante, densa di impegni e di emozioni”.
Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…
Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…
Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…
Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…
Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…
Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…